Abbonamento metro e bus a 1,70 euro al mese

Rappresenterà decisamente un grosso incentivo a muoversi in maniera sostenibile nell’area metropolitana di Catania, l’iniziativa “Catania TU-GO” (non è stata, per il momento, spiegata la scelta di questa denominazione), promossa e concepita nei mesi scorsi dalla Direzione Politiche Comunitarie e transizione ecologica, per volontà dell’Assessore comunale Sergio Parisi, con il coinvolgimento di Amts e Fce, gli attuali attori principali del trasporto pubblico locale, nella ormai pluriennale attesa che anche Trenitalia entri in gioco, vista la preziosa presenza dell’infrastruttura del passante ferroviario urbano che permane, però, privo di un servizio metropolitano.

“Catania TU-GO” introdurrà, a partire dal prossimo mese di aprile, un abbonamento integrato per i servizi di trasporto pubblico di metropolitana (Fce) e autobus (Amts), a una tariffa a dir poco conveniente: appena 20 euro all’anno, l’equivalente di meno di 1,70 euro al mese.

Si tratta, precisamente, di un lotto di 4800 abbonamenti. Non essendo per questi stati illustrati specifici criteri di assegnazione, si presume si tratti di uno speciale titolo di viaggio acquistabile sino ad esaurimento. Ad ogni modo, se ne saprà di più prossimamente, quando saranno svelati maggiori dettagli dell’iniziativa. La sottoscrizione consentirà anche l’accesso gratuito ai parcheggi scambiatori, nell’ottica della mobilità integrata e con l’obiettivo di ridurre sensibilmente l’utilizzo del mezzo privato per muoversi nel centro della città. Obiettivo ambizioso ma, se non per la convenienza economica per le persone che potranno acquisire l’abbonamento, non è sostenuto da politiche parallele quali la creazione di Ztl e aree pedonali in centro nonché da tariffazioni della sosta a zona che siano già di per sé in grado di far prediligere il mezzo pubblico a quello privato (al di là, ovviamente, della necessaria qualità del servizio).

«È una svolta che non esito a definire epocale per la mobilità sostenibile nella nostra Città -ha dichiarato l’Assessore Parisi- perché mette finalmente a sistema la rete del trasporto pubblico locale (seppur parzialmente, alla luce dell’assenza del passante, ndr) e incentiva concretamente i cittadini a usufruirne, rendendo anche i parcheggi scambiatori ancor più utili e strategici.
Siamo arrivati a questo risultato dopo numerose riunioni operative e grazie alla fattiva cooperazione dell’Amministratore Unico di Amts, Giacomo Bellavia, e del Direttore di Fce, Salvo Fiore. Si parla tanto in linea teorica di transizione ecologica -ha aggiunto Parisi- ma in questo caso siamo di fronte a una scelta strategica, moderna e molto concreta nella direzione della riduzione delle emissioni in atmosfera e del miglioramento della qualità dell’aria e che viene incontro ai cittadini anche sotto il profilo economico, considerato il continuo aumento del costo del carburante; tutti temi, peraltro, in linea con la nuova delega alla  transizione ecologica costituita e assegnatami mesi addietro dal sindaco Pogliese (quando rivestiva ancora tale funzione, ndr).
Con l’apertura delle nuove fermate della metropolitana e la ripartenza vera dopo l’emergenza Covid
-ha concluso Parisi- potremo offrire un servizio fondamentale ai residenti del Comune di Catania e, in prospettiva, anche a tutti i catanesi residenti nell’hinterland urbano e metropolitano».

Altri 2000 abbonamenti, stavolta completamente gratuiti ma per la sola rete Amts, verranno messi a disposizione dei cittadini con disabilità, secondo i requisiti che verranno illustrati prossimamente, insieme con maggiori dettagli su tutta l’iniziativa “Catania TU-GO”, sul portale digitale di “Catania Semplice” all’interno del sito istituzionale del Comune di Catania, da cui si dovrà accedere per potersi abbonare.

Ti potrebbero interessare:

Condividi

Post correlati

One Thought to “Abbonamento metro e bus a 1,70 euro al mese”

  1. Tiziana

    Salve per avere l’abbonamento annuale di 20 euro cosa devo fare? Da premettere che sono una persona che lavora tutti i giorni e prendo la metro e pago 15 euro ogni mese..

Lascia un commento