Metro Cibali, finalmente aperta al pubblico dal 27 luglio

La data – precisa: giorno e orario – finalmente c’è. Dopo quasi quattro anni e quattro mesi di attesa, tanto è il tempo passato dall’inaugurazione della tratta Borgo-Nesima, è giunta l’ora dell’apertura al pubblico della fermata Cibali della metropolitana di Catania: martedì 27 luglio, alle ore 12:00.

Alla presenza del sindaco Salvo Pogliese, dell’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Marco Falcone, del Direttore Generale della Fce Salvatore Fiore, del Gestore della Fce Angelo Mautone e del Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e la mobilità sostenibile Giancarlo Cancelleri, che procederà materialmente al taglio del nastro inaugurale, sarà ufficialmente aperta al pubblico la nuova fermata metro di Cibali.
Il programma della tanto attesa apertura prevede, a partire dalle ore 10:30, il raduno di invitati e giornalisti nella stazione della metropolitana Giovanni XXIII e alle ore 11:00 di prendere un treno speciale in direzione Nesima, che per la prima volta effettuerà la fermata di Cibali, dove giungerà alle ore 11:15. Qui si scenderà e si visiterà la stazione all’interno e all’esterno, prima di un un breve incontro tra le autorità istituzionali e i convenuti nello spazio in superficie della fermata della Circumetnea, di fresca riqualificazione. L’apertura all’esercizio pubblico della fermata è fissata per mezzogiorno.

Problemi, ritardi, attese e rinvii: dai problemi tecnici a quelli societari, certamente non è stata agevole la storia della realizzazione di questa fermata, sita in via Galermo, in corrispondenza della stazione omonima della Ferrovia Circumetnea, con accesso e uscita anche nella vicina via Bergamo.

Una fermata che servirà il popoloso quartiere di Cibali, nella zona compresa tra la circonvallazione e lo Stadio “Angelo Massimino”: impianto (specialmente Curva Nord e Tribuna A) che dal prossimo campionato, dunque, sarà maggiormente accessibile ai tifosi, per i quali anche la fermata Milo rappresenta una valida alternativa (quest’ultima, particolarmente per i settori della Tribuna B e della Curva Sud).

Da martedì 27 luglio, dunque, i treni in corsa lungo la tratta di sette chilometri a doppio binario Nesima-Stesicoro, interamente sottoterra, provvederanno a effettuare la fermata anche qui, cominciando così a ripagare anche i sacrifici dei residenti della zona, che per parecchi anni hanno dovuto convivere con un cantiere che sembrava infinito. Ma l’attesa è finalmente giunta al termine e per gli utenti di Cibali sarà ora possibile raggiungere il cuore di Catania in poco più di dieci minuti.


Ti potrebbero interessare:

Condividi

Post correlati

2 Thoughts to “Metro Cibali, finalmente aperta al pubblico dal 27 luglio”

  1. rossoazzurro095

    Il “finalmente” lo si può scrivere a caratteri cubitali. Contento per l’imminente apertura della stazione metro di Cibali, ma ciò non può farci dimenticare quanto sia stato vergognoso aver impiegato tutto questo tempo. Roba da paese sottosviluppato.

  2. rossoazzurro095

    Inoltre, penso che questa stazione, invece di costruirla in corrispondenza di quella in superficie della linea a scartamento ridotto FCE, sarebbe stato meglio costruirla più giù, nei pressi dello stadio. Equidistante dai quartieri centrali e nei pressi del Viale Mario Rapisardsi, sarebbe stata la più azzeccata delle fermate. C’è già quella di San Nullo abbastanza periferica come fermata.

Lascia un commento