FOTO | In servizio il primo nuovo treno Titagarh-Firema nella metro di Catania

Decisamente bello vedere un treno di ultima generazione entrare in servizio nella metropolitana di Catania, l’unica infrastruttura di questo tipo in Sicilia, tra le sette metro italiane, ma da oggi quella dotata del treno più moderno (nonché esteticamente rilevante, il design è firmato Pininfarina): il primo dei dieci nuovi treni Titagarh-Firema, battezzato Agatha, infatti, è entrato in servizio stamane, con corsa inaugurale effettuata alle 10:00 dal capolinea Stesicoro.

Comprensibile soddisfazione dei vertici Fce e scontato apprezzamento da parte dell’utenza, che comincia da oggi ad assaporare la comodità del nuovo convoglio, il primo dei dieci la cui consegna sarà ultimata entro questo stesso anno.

Ecco le immagini:

Il treno è lungo 40 metri e potrà essere accoppiato con una seconda unità di trazione in configurazione a quattro casse, in cui si svilupperebbe per 80 metri. La capienza della configurazione base, due casse, è equivalente a quella dei “vecchi” convogli già in servizio (una singola unità di trazione dispone di 422 posti, di cui 64 a sedere) ma con una massa inferiore del 10%. Più leggeri, dunque, ma più prestanti, con comfort per l’utenza migliorato grazie alle carrozze intercomunicanti, ai dispositivi di bordo dinamici di informazione audio e video ai passeggeri -il sistema più avanzato attualmente in uso tra tutte le metropolitane d’Italia, con pochi eguali in Europa- l’illuminazione interamente a led (i fari esterni cambiano colore a seconda del senso di marcia) e la presenza di alloggi dove riporre bagagli, voluti da Fce in previsione del collegamento con l’aeroporto, nonché punti di ricarica per dispositivi mobili. Presenti, naturalmente, anche postazioni riservate ai diversamente abili e per l’alloggio di biciclette.

Nei prossimi mesi avverrà la consegna e la messa in esercizio dei restanti nove nuovi treni (uno, il secondo, è già a Catania), cioè la prima commessa dei cinquantaquattro nuovi treni previsti in totale nel giro di alcuni anni.

Ti potrebbero interessare:

Condividi

Post correlati

Lascia un commento