Scatta “Catania Tu Go”: 20.000 abbonamenti integrati metro-bus a prezzo irrisorio

Scatta lunedì 4 aprile l’iniziativa “Catania Tu-Go”: l’abbonamento integrato Metro/Bus promosso dall’Amministrazione Comunale di Catania, con l’impiego di fondi comunitari, allo scopo di incentivare l’utilizzo del mezzo di trasporto pubblico al costo simbolico di appena 20 euro per un anno, poco meno di 1,70 al mese, e gratis per i disabili che sulla rete bus di Amts.

A presentare l’iniziativa a Palazzo degli Elefanti, unica nel suo genere in Italia, sono stati il sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi, l’assessore alle politiche comunitarie Sergio Parisi, l’assessore alla mobilità Pippo Arcidiacono, il direttore generale Fce Salvo Fiore, l’amministratore unico di Amts Giacomo Bellavia e il presidente della commissione consiliare mobilità, Bartolo Curia.

Oltre alla fruizione di tutte le linee della rete di autobus urbani Amts e della metropolitana, l’abbonamento include anche la sosta nei parcheggi scambiatori Due Obelischi, Sanzio e Nesima. A disposizione dei cittadini 20.000 abbonamenti in due anni (quello corrente e il prossimo), 4.000 dei quali riservati a utenti disabili.

A illustrare il progetto è stato il sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi (Salvo Pogliese è sospeso): «Una svolta epocale per i cittadini di Catania poter prendere il bus e la metropolitana a costi irrisori, integrando servizi di sosta e trasporto come avviene in altre grandi città italiane ed europee: una scelta strategica, moderna e nella direzione della riduzione delle emissioni in atmosfera e che viene incontro ai cittadini anche sotto il profilo economico. Il nostro obiettivo principale è un cambio di passo culturale, fare cambiare mentalità ai nostri concittadini, disincentivare l’utilizzo del mezzo privato a favore del trasporto pubblico e della migliore vivibilità degli spazi urbani».

«Questa iniziativa – ha evidenziato l’assessore Sergio Parisi – è frutto di un grande lavoro di squadra realizzato dall’Amministrazione, con la direzione politiche comunitarie, con i settori della mobilità e dei servizi informatici, insieme con l’Amt e la Fce, e grazie alla straordinaria interlocuzione e intesa con l’Agenzia per la coesione territoriale che ha apprezzato e condiviso l’iniziativa, unica nel suo genere in Italia. Un risultato che non era affatto scontato: un progetto che rientra in un piano verde da 60 milioni, tutti fondi comunitari, che stiamo sviluppando su più fronti collegati alla transizione ecologica, che comprende anche zone videosorvegliate per aree pedonali per ZTL, ma anche la riqualificazione di piazze e parchi».

Come abbonarsi a “Catania Tu Go”? Dal 4 aprile la sezione della piattaforma “Catania Semplice” interna al sito istituzionale del Comune di Catania sarà attiva con la possibilità l’istanza per ottenere un voucher, con una semplice compilazione di dati. Una volta assegnato digitalmente il voucher, gli utenti verranno contattati per ritirare gli abbonamenti in una delle due aziende di trasporto pubblico coinvolte: Amts (rete bus) e Fce (metropolitana).
I soggetti disabili residenti nel comune di Catania e con invalidità almeno del 67% potranno richiedere un abbonamento annuale gratuito valido sulla rete Amts (Alibus escluso).

Ecco, in dettaglio, la procedura da seguire a partire dal 4 aprile:

  1. Tramite SPID o CIE, accedere alla piattaforma online “CATANIA SEMPLICE” tramite il link www.comune.catania.it/citta-semplice
  2. A seguito della compilazione di un’apposita istanza, si otterrà il rilascio del voucher a cura del Comune di Catania. All’istanza occorre allegare una fototessera e una copia del documento di identità in corso di validità, in formato digitale.
  3. Sarà quindi fissato online un appuntamento e ci si dovrà quindi recare presso l’ufficio abbonamenti di Amts o di Fce e presentando il voucher per poter acquistare l’abbonamento annuale integrato a soli 20 euro. Sarà necessario portare con sé un documento di riconoscimento e il codice fiscale.

Abbonati AMTS/FCE

Gli abbonati AMTS o FCE che abbiano acquistato abbonamenti pari almeno a 6 mensilità nel 2020 o 6 mensilità nel 2021, avranno diritto di prelazione, che potrà essere esercitato entro i primi 10 giorni dall’apertura della piattaforma, utilizzando l’apposito link ed inserendo il numero di tessera. Hanno diritto di prelazione anche gli utenti con abbonamento annuale in corso di validità: in tal caso il nuovo abbonamento decorrerà dalla scadenza dell’attuale.

Altri utenti

Contestualmente l’istanza potrà essere presentata da tutti gli altri utenti, non necessariamente residenti nel comune di Catania.

I voucher saranno rilasciati in ordine cronologico di richiesta fino ad esaurimento della disponibilità.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento