Feste in città all’insegna della mobilità sostenibile con metro e bus integrati

Dal 6 dicembre al 6 gennaio “Christmas Card” metro/bus a 10 euro. Dall’8 dicembre metro sempre aperta sino alle 22:30 e, nel fine settimana, servizio shuttle incluso sino alle 2 del mattino.

Diverse le iniziative che il Comune di Catania intraprende quest’anno in occasione delle festività natalizie, nel segno della mobilità sostenibile con la collaborazione della metropolitana Fce e la rete di linee urbane gommate Amts. Dal 6 dicembre e sino all’Epifania compresa sarà attuato un piano straordinario che prevede l’utilizzo vantaggioso dei mezzi di trasporto pubblico al servizio di cittadini, commercianti e turisti. Diverse, quindi, le opportunità per tutte le categorie di utenti di lasciare ancora una volta il mezzo privato a casa e utilizzare invece le alternative offerte da bus e metropolitana, nell’interminabile attesa che anche il passante ferroviario offra pure un servizio di tipo metropolitano.
A presentare il piano in conferenza stampa, questa mattina, nella Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti, sono stati il commissario straordinario del Comune di Catania, Federico Portoghese, l’amministratore unico dell’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta, Giacomo Bellavia, e il direttore generale della Ferrovia Circumetnea, Salvatore Fiore.
Tutte le iniziative copriranno l’intero arco temporale delle feste legate al Natale, dal 6 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023, e riguardano tutte le tematiche legate alla mobilità urbana e oltre: dall’uso dei mezzi pubblici a quello dei parcheggi, sia d’intercambio che sulle strisce blu; dagli addobbi natalizi, come le luminarie per le vie della città, a percorsi creati ad hoc per favorire lo shopping e la fruizione culturale del capoluogo etneo.

«Oggi – ha detto il commissario straordinario del Comune di Catania, Federico Portoghese – presentiamo i nuovi servizi legati alla mobilità sostenibile durante le festività natalizie che portano una ventata di ottimismo in città. Con Amts e Metro Fce abbiamo avviato, infatti, anche quest’anno un piano di mobilità che incentiva ulteriormente l’uso dei mezzi pubblici».

«Come ogni anno – ha aggiunto l’amministratore unico di AMTS, Giacomo Bellavia – presentiamo le iniziative congiunte legate al Natale, che pongono l’accento sull’importanza della mobilità sostenibile, incentivando a lasciare a casa il mezzo privato e a vivere pienamente e in tranquillità il nostro capoluogo. Abbiamo confermato, inoltre, l’abbonamento integrato, che consente contemporaneamente l’uso di autobus, metropolitana e parcheggi scambiatori e abbiamo colto l’occasione per presentare la nuova versione Amts dello Smart Parking, con ulteriori vantaggi per la sosta dei cittadini e con un occhio attento alle imprese e ai commercianti».

«In piena sintonia con Amts e Comune – ha detto il direttore generale della Fce, Salvatore Fiore – abbiamo sviluppato nuove iniziative per migliorare ancora di più la mobilità. Oggi la formula giusta, anche su questo fronte, è quella di fare sistema, con offerte che siano ancora più competitive rispetto all’uso del mezzo privato. Dall’8 dicembre, inoltre, posticiperemo -e sarà permanente– la chiusura della metropolitana alle 22:30, con un’ultima corsa di rientro, e poi nei fine settimana daremo la possibilità di usufruire sino alle 2 del mattino di un Metro Shuttle, che coprirà su gomma lo stesso percorso effettuato dalla Metro».

Ecco, nel dettaglio, quanto spiegato questa mattina dagli amministratori locali.  

  • Attivazione della Christmas Card: a soli dieci euro, dal 6 dicembre 2022 al 6 Gennaio 2023, permetterà di viaggiare con la metropolitana Fce e con i bus urbani di Amts (tutte le linee, escluse Alibus e 524S), nonché di parcheggiare gratuitamente presso i parcheggi “Due Obelischi”, “Nesima” e “Santa Sofia”. Gli speciali titoli di viaggio sono in vendita presso i rivenditori abituali nonché presso la stazione Borgo di Fce.
  • Sospensione tagliando valido per mezza giornata strisce blu nelle vie più commerciali: durante il periodo natalizio, a decorrere dal 6 dicembre e sino al 6 gennaio 2023, allo scopo di aumentare la rotazione degli stalli blu e quindi favorire i traffici commerciali, è sospeso il pagamento del tagliando di ½ giornata sugli stalli esistenti nelle zone a maggiore vocazione commerciale (Corso Italia, Viale Ionio, Via Gabriele D’Annunzio, Via Oliveto Scammacca e centro storico).
  • Luminarie Natalizie “Area 4”: Amts contribuirà ad abbellire le vie del centro, con le luminarie allestite lungo via Umberto I, da Piazza Iolanda fino a via Etnea, dal 25 novembre al 9 gennaio 2023.
  • Bus Storico di Amts Catania “La corriEra Fermate Cartura”, allestito in collaborazione con l’Associazione Culturale Cartura di Alfredo Guglielmino, che visiterà le principali piazze nel periodo natalizio dall’8 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 e nel centro storico catanese.
  • Biglietto Bus ordinario di € 1,00 a tiratura limitata per gli amanti del collezionismo realizzato dall’artista catanese Alfredo Guglielmino con decorrenza 6 dicembre 2022 e scadenza 6 gennaio 2023.
  • Bus dello Shopping “On demand”: per fare shopping durante tutto il periodo delle feste e muoversi in piena libertà senza usare l’auto. Sarà possibile, infatti, prenotare l’autobus comodamente tramite App e farsi trasportare. In partenza dal parcheggio “Del Pino”, il mezzo rappresenterà una comoda possibilità per raggiungere le vie dello shopping natalizio del centro di Catania, spostandosi velocemente nelle corsie preferenziali riservate ai bus Amts.
  • Apertura serale parcheggi “Del Pino” e “Maddem”: durante il periodo natalizio, per permettere una migliore viabilità ed una maggiore sicurezza, saranno attivi anche nelle ore serali i parcheggi “Del Pino” e di Via Maddem.
  • Presentata anche la nuova App per il parcheggio Amts Smart Parking: scaricandola darà la possibilità di usufruire di determinati servizi, quali Start & Stop Parking (per pagare solo la durata effettiva della sosta); Avviso Scadenza Ticket (prolunga la sosta e non rischiare multe); Stop Caccia al Tesoro (il parchimetro è sempre con te). Inoltre, con la nuova APP sarà possibile gestire le esigenze della clientela “business”, per favorire commercianti e imprese.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento