Metropolitana, restringimento carreggiata in circonvallazione: iniziati dei lavori per il pozzo d’estrazione TBM

A partire da oggi saranno eseguiti su viale Lorenzo Bolano lavori di scavo relativi alla realizzazione del pozzo di estrazione della TBM impiegata nella nuova tratta Nesima-Monte Po.


La funzione del pozzo di estrazione, che viene realizzato a fine tratta, serve per eseguire lo smontaggio e l’estrazione della TBM “Agata” (fresa meccanica a piena sezione, comunemente chiamata “talpa”) dal diametro di 10 metri,  quando a novembre sarà giunta a destinazione.

L’intervento su via Lorenzo Bolano determinerà il restringimento della carreggiata sud,  in prossimità di via Antonio Pacinotti, ad una corsia di marcia per circa 80 metri verso est. Sarà anche disposto il senso unico di marcia nella via Antonio Pacinotti, nel tratto da viale Lorenzo Bolano a via Leopoldo Nobili.

Gli interventi saranno indicati dalla segnaletica stradale, pattuglie della Polizia municipale saranno in loco per fluidificare il traffico e alleviare gli eventuali disagi alla circolazione.

Questo impedirà alla TBM, una volta finito lo scavo, di tornare indietro fino al cantiere di Torre Tabita, così da consentire il più rapido avvio dei lavori di finitura delle gallerie, la posa delle rotaie e l’installazione delle linee elettriche. Riguardo il cronoprogramma, l’arrivo della TBM a Monte Po è prevista per Luglio e a Fontana per Ottobre.

Diversa sarà invece la situazione nella tratta Stesicoro-Palestro, visto che sarà difficile realizzare un pozzo di estrazione in piazza Stesicoro. In quel caso alla fine dello scavo la TBM tornerà indietro fino al cantiere di via Palermo dove verrà eseguito lo smontaggio e l’estrazione della TBM. Secondo fonti CMC in questa tratta la talpa dovrebbe iniziare lo scavo nella primavera del 2018 e  arrivare a Stesicoro agli inizi del 2019.


Ti potrebbero interessare:

 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento