VIDEO | Aeroporto Fontanarossa, l’atterraggio e le comunicazioni con la torre di controllo dalla cabina di un Boeing 737

Il decollo e l’atterraggio sono le procedure più cruciali e delicate di un volo, ciononostante l’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro- basti consultare le statistiche che indicano 268 morti in incidenti aerei nel 2016.

Le manovre per portare l’aereo a terra sono quelle che suscitano più apprensione nei passeggeri: una serie di operazioni, che pilota e copilota effettuano con grande coordinazione, che vanno dall’avvicinamento fino al momento in cui si tocca terra. Queste fasi per la maggior parte dei milioni di passeggeri che volano ogni giorno sono sconosciute.

Attraverso un video diffuso su YouTube da un pilota possiamo avere contezza di come avviene un atterraggio presso lo scalo di Fontanarossa, l’aeroporto più grande della Sicilia e il sesto in Italia per passeggeri in transito con 8 milioni registrati nel 2016.

Il video è girato all’interno della cabina di un Boeing 737 della compagnia aerea Transavia: dalla fase di approccio, all’avvicinamento fino all’atterraggio nella pista 26 dello scalo etneo lunga 2436 metri e larga 45. Nel video sono presenti anche le comunicazione con i controllori del traffico aereo di Fontanarossa.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=rZjJ1_jPZ_o]


 

Ti potrebbe interessare:

 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento