Cannizzaro, domenica 13 riapre la stazione FS: passo avanti per il futuro Passante Ferroviario

Come già annunciato precedentemente da catania.mobilita.org, riaprirà a giorni la stazione ferroviaria di Cannizzaro, la prima in direzione Messina che si trova superando i confini del Comune di Catania, in piena area metropolitana. Sul sito di Trenitalia sono già in vendita i biglietti del tragitto urbano da/per la stazione centrale del capoluogo etneo, la cui durata varia dagli 8 ai 12 minuti, per un costo di 1,50 euro.

Ecco l’elenco dei treni regionali che da lunedì 14 collegheranno Cannizzaro con Catania.

Il primo treno partirà da Catania Centrale alla volta di Cannizzaro domenica 13 dicembre, alle ore 14:45, con arrivo alle 14:53. Dalla frazione della riviera, invece, il primo treno per Catania partirà alle 16:58 con arrivo previsto 12 minuti dopo, alle 17:10, dopo la fermata presso Catania Ognina delle 17:03 (ripartenza alle 17:04). Il sindaco del comune castellese arriverà a Cannizzaro alle 16:55 sullo stesso treno, il regionale 8597 proveniente da Acireale, per celebrare la storicità della circostanza, poiché da oltre 20 anni i treni passeggeri non fermavano a Cannizzaro.

Stazione FS Cannizzaro
La stazione ferroviaria di Cannizzaro (CT)

La riapertura dello scalo ferroviario è resa possibile dall’imminente firma del nuovo contratto di servizio, stipulato tra la Regione Siciliana e Trenitalia. 

Stazione Cannizzaro fonte: TVAcicastello
Stazione Cannizzaro – fonte: TVAcicastello

In un futuro prossimo il servizio non potrà che accrescere la sua utilità e l’utenza servita quando, oltre alle fermate di Catania Ognina e Catania Centrale, il servizio del passante ferroviario includerà anche le fermate di Catania Picanello, Catania Europa, Catania Acquicella e Catania Fontanarossa. Quest’ultima è la sola stazione a dover ancora essere realizzata.

A partire da lunedì 14 dicembre, ogni giorno fermeranno a Cannizzaro diciotto treni in direzione Catania Centrale, dalle 7:03 alle 23:11. Sette di questi treni prevedono la fermata intermedia di Catania Ognina. Da Catania Centrale per Cannizzaro, invece, i treni partiranno dalle 5:40 (prima corsa) alle 19:40 (ultima corsa); 10 viaggi con fermata intermedia a Catania Ognina.

[foto di copertina David Miuzzo]


Ti potrebbe interessare:

Passante Ferroviario di Catania

Condividi

Post correlati

One Thought to “Cannizzaro, domenica 13 riapre la stazione FS: passo avanti per il futuro Passante Ferroviario”

  1. huge

    Ma quale contratto di servizio?? Al momento nulla è stato firmato, purtroppo.

Lascia un commento