Stazione FS Cannizzaro, a dicembre l’apertura: passo avanti per il passante ferroviario

I cittadini dell’area metropolitana catanese e, in particolare, i pendolari, avranno un gradito regalo, quest’anno, sotto l’albero. Dal prossimo dicembre, infatti, sarà aperta la stazione ferroviaria di Cannizzaro, frazione di Aci Castello, ossia la prima stazione che si incontra in direzione Messina non appena lasciato il territorio comunale di Catania.

L’annuncio è stato dato nei giorni scorsi dal primo cittadino castellese, Drago, riunitosi, assieme ai componenti della IV Commissione consiliare “Mobilità e trasporti”, con il direttore regionale di Trenitalia S.p.A. Maurizio Mancarella. Nel corso dell’incontro è stato confermato che a dicembre riaprirà la stazione ferroviaria di Cannizzaro per il trasporto dei passeggeri nella tratta Messina-Bicocca. Grazie all’impegno del Governo regionale e della stessa Trenitalia, dunque, nell’ambito del nuovo contratto di servizio, nel terminal cannizzaroto si fermeranno i treni veloci e i treni frequenti, con servizi che saranno assicurati quotidianamente fino alle ore 23.

 

Il sindaco ha inoltre dichiarato di aver contattato il direttore regionale dell’Azienda Siciliana Trasporti e il direttore dell’Azienda Metropolitana Trasporti di Catania per concordare una serie di azioni utili al fine di potenziare e rendere maggiormente efficiente l’intermodalità tra i trasporti ferroviari e quelli su gomma, a partire dallo snodo di Cannizzaro, allo scopo di promuovere una maggiore mobilità sostenibile all’interno della città metropolitana di Catania.

L’assessore regionale ai Trasporti Pizzo, a margine, si è detto soddisfatto ritenendo, ormai, il trasporto su ferro uno strumento di mobilità urbana e suburbana che va potenziato, realizzando per la città metropolitana di Catania una vera e propria metroferrovia. Lo sviluppo del trasporto su rotaia nell’ambito della cintura etnea, nelle parole dell’assessore, contribuirà sempre di più a far diventare Catania una vera città metropolitana.

Un piccolo ma significativo passo avanti verso il pieno impiego del passante ferroviario.

Condividi

Post correlati

2 Thoughts to “Stazione FS Cannizzaro, a dicembre l’apertura: passo avanti per il passante ferroviario”

  1. ct64

    L’inaugurazione della stazione è in relazione al servizio del passante ferroviario e/o all’entrata in esercizio del doppio binario?

    1. Amedeo Paladino

      Al momento solo in relazione al doppio binario, ma l’entrata in servizio della stazione Cannizzaro è un primo passo per il futuro passante.

Lascia un commento