Metropolitana, stazione Giovanni XXIII: al via i lavori di completamento

Nell’ambito dei lavori della tratta metropolitana Galatea-Stesicoro, cominceranno entro settembre i lavori per il completamento della stazione intermedia “Giovanni XXIII”, sita tra l’omonima piazza e via Archimede, nei pressi dell’imbocco di viale Africa. Le aree del cantiere sono state consegnate proprio in questi giorni all’impresa che realizzerà l’opera. Oltre al completamento delle opere sotterranee, i lavori prevedono anche la sistemazione superficiale dell’area interessata dalla presenza della stazione metropolitana, compresi due nuovi accessi sulla banchina est di viale Africa, nel tratto compreso tra l’Help Centre della Caritas e piazzale Rocco Chinnici. Tali accessi risulteranno particolarmente utili per chi dovrà prendere la metro provenendo dalla Stazione Centrale FS (dove rimarrà comunque operativa l’altra fermata già esistente della diramazione metro), poiché non sarà necessario attraversare la strada ma basterà seguire il marciapiedi sulla destra all’uscita dalla stazione ferroviaria.

Questo nuovo tratto di metropolitana, della lunghezza di quasi 2 km, congiungerà la già esistente stazione “Galatea” al cuore di Catania, attraverso la nuova stazione “Stesicoro” di Corso Sicilia, la quale rappresenterà il terminale provvisorio della linea in attesa del completamento dei lavori della tratta Stesicoro-Palestro (qui il cronoprogramma dei lavori). La stazione “Giovanni XXIII”, a metà tra Galatea e Stesicoro, risulterà particolarmente importante per l’immediata vicinanza con la stazione centrale FS, con il capolinea di numerose linee di bus extraurbani e con il capolinea 4 dell’Azienda Metropolitana Trasporti, con la quale esiste già il biglietto integrato.

La futura stazione Giovanni XXIII
L’assetto in superficie della stazione metro Giovanni XXIII
Condividi

Post correlati

One Thought to “Metropolitana, stazione Giovanni XXIII: al via i lavori di completamento”

  1. ct64

    Al momento l’unica osservazione che mi sento di fare riguarda la mancata previsione di un tunnel pedonale fino alla stazione centrale FS. Non che fosse obbligatorio nel progetto FCE, ma sarebbe stato utile. Speriamo che il comune possa provedere in tempi brevi.

Lascia un commento