FOTO | La linea metro del passante ferroviario prende forma: il punto sui lavori

I lavori del passante ferroviario metropolitano di Catania procedono con grande spiegamento di uomini e mezzi, sia nel sottosuolo che in superficie. A metà 2017 la prima tranche sarà completata e Catania si doterà, così, di una seconda linea metropolitana.


Noi di Mobilita Catania abbiamo visitato i cantieri: facciamo il punto sui lavori.

Entro un mese dovrebbe essere consegnato il cavalcaferrovia che collega via Fiume con via De Caro.

Cavalcavia che collega via De Caro con il futuro parcheggio scambiatore
Cavalcavia che collega via De Caro con il futuro parcheggio scambiatore

A marzo dovremmo vedere transitare i primi treni nel binario pari interessato da lavori di riqualificazione riguardanti l’armamento e i sistemi di sicurezza. A giugno dovrebbero invece entrare in esercizio le stazioni di Ognina, Picanello ed Europa che, insieme con le stazioni di Cannizzaro e Stazione Centrale, costituiranno la prima tratta della linea metropolitana. Successivamente verranno integrate le stazioni di Acquicella, Fontanarossa (da realizzare) e Bicocca.

2016-11-26-11-23-22

L’ampliamento della galleria pari, necessario per realizzare la stazione di Picanello, è ormai completo. Manca l’ultimo pozzo equilibratore che si trova in fase di ultimazione.

Stazione Picanello- Pozzo di aerazione
Stazione Picanello- Pozzo di aerazione

Si sta inoltre completando lo scavo centrale per l’alloggiamento dei cavi elettrici, mentre le banchine laterali, lungo tutta la galleria, sono complete al 95%.

2016-11-26-12-09-59

Ecco, in dettaglio, la situazione delle tre nuove stazioni in corso di ultimazione:

Stazione Ognina (sostituirà l’attuale fermata omonima)

2016-11-26-10-54-03
La stazione di Ognina è in superficie, è dotata di marciapiedi della lunghezza di 125 metri, coperti da pensiline e collegati da un sottopasso pedonale con accesso da via Fiume e da un parcheggio, con ingresso da via De Caro attraverso il cavalcaferrovia di nuova realizzazione, per 120 posti auto. In futuro l’accesso alla stazione sarà possibile anche dal viale Ulisse.

La stazione è ormai pronta, manca solo il basamento e la posa dei binari che avverrà al termine dei lavori all’interno della galleria pari.

2016-11-26-12-17-08

Stazione Picanello

Stazione Picanello
Stazione Picanello

La stazione di Picanello è ubicata nel tratto a nord di via Guerrera e a sud di via Messina, ed è realizzata in sotterranea con due uscite, una su via Timoleone e l’altra su spazio a verde comunale, confinante con via Libertini, via Messina e con il parcheggio su via Guerrera. Ha una lunghezza complessiva di circa 157 metri. Il collegamento della fermata con l’esterno sarà garantito da due blocchi di scale fisse e scale mobili. L’accesso ai diversamente abili sarà reso possibile da un ascensore su via Guerrera.

Stazione Picanello- Torretta ascensore
Stazione Picanello- Torretta ascensore

Allo stato attuale la stazione è già completa al 95%. L’allargamento della galleria pari ha comportato ritardi nella consegna dei lavori per diverse lesioni ad edifici privati che ne hanno bloccato i lavori per lungo tempo.

Scale dal piano ferrato al mezzanino
Scale dal piano mezzanino alla superficie
Stazione picanello
Scale dal piano ferrato al mezzanino

Stazione Europa

Stazione Europa
Stazione Europa

La stazione Europa, in superficie, è provvista di due marciapiedi lunghi 125 metri ciascuno, completi di rampe coperte per il collegamento con la superiore Piazza Europa e di pensiline.

La stazione è ormai completa al 95%. Manca solo la posa del basamento e dei binari che avverrà solo dopo il completamento della galleria pari.

Stazione Europa
Stazione Europa. Foto di Brick 84

Con l’imminente apertura delle tre nuove stazioni citate la prima linea metropolitana urbana di RFI,  a giugno, avrà quest’assetto, da nord verso sud:

I treni impiegati saranno i Minuetto, mentre le frequenze si attesteranno sui 15/30 minuti (a seconda della fascia oraria e dell’area di riferimento).

Foto di copertina: Stazione Picanello

Ti potrebbe interessare…

 

Condividi

Post correlati

One Thought to “FOTO | La linea metro del passante ferroviario prende forma: il punto sui lavori”

  1. è un tema assolutamente minore, ma… trovo sbagliatissimo chiamare “metro” un passante ferroviario, specie in una città che una metro vera ce l’ha già… sono diversi l’infrastruttura, l’ambito raggiunto e la distanza tra le fermate, i treni, e sicuramente un servizio con una cadenza di 15/30 minuti non può essere classificato come metro (al massimo come ferrovia urbana).

    Personalmente il termine più semplice e corretto mi sembra “Suburbana” come a Milano, identificata con la S sulle paline. SFM come a Torino o a Bologna mi semrba un’inutile complicazione.

Lascia un commento