A Catania, come sempre in questo periodo, l’atmosfera è sempre più frenetica. Manca ormai poco alla festa di Sant’Agata, patrona di Catania, le cui celebrazioni porteranno per le strade del centro storico della città, come ogni anno, oltre un milione di persone tra devoti, cittadini, curiosi e turisti.
A fianco di questa plurisecolare tradizione cittadina, può dirsi che ne è nata un’altra in questi anni: quella dell’Agata Ticket, lo speciale titolo di viaggio emesso dalla Ferrovia Circumetnea per usufruire, nei giorni della festa, della metropolitana e dei servizi ad essa collegati (metro shuttle e parcheggi Milo e Santa Sofia) a un prezzo particolarmente vantaggioso.
Quest’anno, l’Agata Ticket, acquistabile presso le stazioni metro Nesima, Milo e Stesicoro e presso la Biglietteria Fce di Catania Borgo, costerà cinque euro e darà diritto a servirsi della metropolitana, del metro shuttle e dei parcheggi Milo e Santa Sofia per ben sei giorni, dall’1 al 6 febbraio.
Gli utenti dotati dello speciale biglietto, inoltre, avranno diritto a passare attraverso un varco riservato per accedere alla metropolitana nella fermata “Stesicoro” in Corso Sicilia.
Nei giorni clou della Festa, la metropolitana estenderà il suo orario di esercizio che sarà osservato anche dalla navetta metro shuttle, la quale aggiungerà quindi ulteriori corse alle abituali 183 giornaliere che collegano il parcheggio scambiatore Santa Sofia alla fermata metro Milo.
Questi, in particolare, gli orari della metropolitana nei giorni della promozione, dall’1 al 6 febbraio 2020:
- Sabato 1 febbraio: orario canonico dalle 6:40 alle 22:00
Prima corsa da Nesima alle ore 6:40;
Prima corsa da Stesicoro alle ore 7:10;
Ultima corsa da Nesima alle ore 21:30;
Ultima corsa da Stesicoro alle ore 22:00. - Domenica 2 febbraio: orario straordinario dalle 8:30 a mezzanotte
Prima corsa da Nesima alle ore 8:30;
Prima corsa da Stesicoro alle ore 8:55;
Ultima corsa da Nesima alle ore 23:30;
Ultima corsa da Stesicoro alle ore 00:00. - Lunedì 3 febbraio: orario straordinario dalle ore 6:40 all’una del mattino seguente
Prima corsa da Nesima alle ore 6:40;
Prima corsa da Stesicoro alle ore 7:00;
Ultima corsa da Nesima alle ore 00:40 del 4 febbraio;
Ultima corsa da Stesicoro alle ore 01:00 del 4 febbraio. - Martedì 4 febbraio: orario straordinario dalle ore 6:40 all’una del mattino seguente
Prima corsa da Nesima alle ore 6:40;
Prima corsa da Stesicoro alle ore 7:00;
Ultima corsa da Nesima alle ore 00:40 del 5 febbraio;
Ultima corsa da Stesicoro alle ore 01:00 del 5 febbraio. - Mercoledì 5 febbraio: orario straordinario dalle ore 6:40 alle ore 2:00 del mattino seguente
Prima corsa da Nesima alle ore 6:40;
Prima corsa da Stesicoro alle ore 7:00;
Ultima corsa da Nesima alle ore 01:35 del 6 febbraio;
Ultima corsa da Stesicoro alle ore 02:00 del 6 febbraio. - Giovedì 6 febbraio: orario canonico dalle ore 6:40 alle 22:00
Prima corsa da Nesima alle ore 6:40;
Prima corsa da Stesicoro alle ore 7:00;
Ultima corsa da Nesima alle ore 21:30;
Ultima corsa da Stesicoro alle ore 22:00.
Nei giorni 4 e 5 febbraio, infine, la Ferrovia Circumetnea garantirà frequenze maggiori dei treni nelle fasce orarie con maggior afflusso di passeggeri e presso la fermata Stesicoro saranno utilizzate entrambe le banchine di stazione per consentire il separato afflusso e deflusso dei passeggeri.
Oltre alla Ferrovia Circumetnea, anche l’Azienda Metropolitana Trasporti metterà a disposizione dell’utenza un titolo di viaggio speciale: si tratta di un biglietto commemorativo, a serie limitata, che consentirà agli utenti di viaggiare nei giorni 3, 4, 5 e 6 febbraio al costo complessivo di quattro euro.
Il biglietto sarà valido per l’intera rete di linee Amt, ad eccezione della circolare Alibus.
Ti potrebbero interessare: