Rispondendo alle sollecitazioni del sindaco Salvo Pogliese, il direttore generale della Fce Salvatore Fiore ha comunicato al primo cittadino che per l’appuntamento di domenica prossima, 14 aprile, con gli eventi del Lungomare Fest, la metropolitana sarà aperta dalle ore 9 fino alle 21:00, orario dell’ultima corsa in partenza dalla stazione Stesicoro.
Il sindaco Pogliese, inoltre, ha ricevuto rassicurazioni che la metropolitana sarà aperta anche per in occasione delle successive edizioni del Lungomare Fest e per le altre manifestazioni in programma che richiamano un gran numero di partecipanti: «Ho riferito ai vertici della Fce –ha aggiunto Salvo Pogliese– che pur apprezzando molto questa importante disponibilità, la considero solo un primo passo perché ormai è irrinunciabile che la metropolitana funzioni stabilmente tutte le domeniche, al servizio dei cittadini. E poiché conosco la competenza e la professionalità degli direttore generale Salvo Fiore e del direttore d’esercizio Nello Gentile, sono fiducioso che ciò avverrà in tempi brevi, compatibilmente alle risorse tecniche aziendali e alle conseguenti difficoltà che mi auguro quanto prima vengano superate».
Le prossime domeniche in cui la metropolitana sarà aperta, dunque, saranno il 14 aprile, il 5 e il 12 maggio (in quest’ultimo caso in occasione della maratona benefica Corri Catania). Il costo del biglietto della metropolitana, lo ricordiamo, è di 1 euro per 90 minuti o di 2 euro per l’intera giornata. Gratis per studenti iscritti all’Università degli Studi di Catania muniti di apposita card.
Ma c’è anche un altro servizio di trasporto su ferro che servirà il lungomare, quello del passante ferroviario, che per il momento deve ancora fare i conti con poche corse.
Questi gli orari delle partenze di domenica 14 aprile da Catania Centrale per CT Europa, CT Picanello e CT Ognina:
- 6:26
- 11:04
- 14:19
- 14:40
- 15:40
- 17:55
- 19:38
Orari delle partenze da Cannizzaro per CT Ognina, CT Picanello, CT Europa e CT C.le:
- 16.53
- 18:02
Orari delle partenze da Catania Ognina per CT Picanello, CT Europa e CT C.le:
- 8:38
- 9:48
- 16:21
- 16:57
- 18:06
- 20:10
- 22:07
- 23:13
Il costo di ogni singola corsa è di 1,70 euro. Se si prende il treno in una fermata sprovvista di biglietteria, è possibile acquistare il titolo di viaggio a bordo rivolgendosi al capotreno. Per il prospetto completo di tutti gli orari da tutte le stazioni e fermate, è possibile consultare il sito trenitalia.com.
Ti potrebbero interessare:
-
Metropolitana di Catania
-
Passante ferroviario di Catania
-
Lungomare di Catania dal faro Biscari a piazza Europa: scelti i progetti vincitori
Ottimo esempio di mobilità sostenibile!