Come Mobilita Catania aveva anticipato in quest’articolo il 30 Aprile parte il “Treno dei Vini dell’Etna”, un tour unico e affascinante alle pendici del nostro vulcano.
A bordo del treno storico della Ferrovia Circumetnea, l’Aln 56, si percorreranno le pendici dell’Etna, per inoltrarsi poi, con il Wine Bus, nelle “Strade del Vino dell’Etna” e scoprire le più belle cantine dell’Etna.
A bordo del treno, che percorre da centovent’anni questi luoghi, si viaggerà al ritmo della “muntagna”, per capire gli ingredienti che danno vita alla vocazione vitivinicola di questa terra: luce, lava, sole, mare, la passione e le contraddizioni della gente che la abita.
Scesi dal treno a Randazzo, si salirà a bordo del Wine Bus “hop-on hop-off”, che vi porterà in alcune tra le più belle cantine etnee e si potrà salire e scendere ad ogni fermata, (il Wine Bus passerà ogni due ore da tutte le fermate), visitare le cantine e consumare la degustazione.
Si potrà scegliere dove fermarsi per il pranzo, se in una delle cantine che offrono anche la ristorazione, o presso uno dei numerosi e tipici ristoranti presenti nei borghi percorsi dal Wine Bus.
I biglietti del tour “Il Treno dei Vini dell’Etna”, al prezzo di € 23,00, si possono acquistare:
- a bordo del treno della Ferrovia Circumetnea,
- a bordo del Wine Bus “hop-on hop-off”,
- nel punto informativo della Strada del Vino dell’Etna di Piedimonte Etneo,
- in tutte le rivendite che espongono il marchio “Around Etna”,
- presso tutte le stazioni FCE.
Il biglietto comprende il percorso in treno, il Wine Bus e un coupon da presentare al momento dell’acquisto della degustazione.
È possibile acquistare la degustazione presentando il coupon compreso nel biglietto del tour, presso le enoteche e le cantine indicate tra le attrattive delle località, al costo di € 12,00.
L’acquisto del biglietto del tour non comprende né rende obbligatorio l’acquisto della degustazione.
Ecco il programma dettagliato:
PARTENZA
9.10/11.25* Partenze da Riposto a bordo del Treno dei Vini dell’Etna della Ferrovia Circumetnea.
9.34/11.49* Fino a settembre il treno partirà da Piedimonte Etneo anziché da Riposto. (Sarà garantito comunque, per chi lo preferisca, il transfert gratuito da Riposto a Piedimonte Etneo, tramite servizio bus FCE, agli orari indicati in tabella)
10.20 Arrivo a Randazzo.
10.40 Partenza del Wine Bus da Randazzo. Il Wine Bus “hop-on hop-off” partirà ogni due ore attraversando tutte le località del tour.
17.15 Partenza da Randazzo, per il rientro dei viaggiatori, a bordo del Treno dei Vini dell’Etna.
RIENTRO
18.24 Arrivo del treno a Riposto e fine del tour.
18.02 Fino a settembre il treno arriverà a Piedimonte Etneo anziché a Riposto. (Sarà garantito comunque, per chi lo preferisca, il transfert gratuito da Piedimonte Etneo a Riposto, tramite servizio bus FCE, agli orari indicati in tabella)
* Le partenze delle 11.25 e 11.49 saranno disponibili a partire dal 15 giugno.
Il Tour “Il Treno dei Vini dell’Etna” è offerto dalla sinergia tra la Ferrovia Circumetnea, l’Associazione Strada del Vino dell’Etna e il G.A.L. Terre dell’Etna e dell’Alcantara, in partnership con il Parco dell’Etna e il Parco Fluviale dell’Alcantara, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Per informazioni:
Ferrovia Circumetnea
Via Caronda, 352/A – 95128 Catania
Tel. +39 095 54 12 50
facebook.com/circumetnea.metro
Associazione “Strada del Vino dell’Etna”
Via Mazzini, 5 – 95017 Piedimonte Etneo (CT)
Tel. +39 349 924 4672
facebook.com/strada.delvinodelletna
G.A.L. Terre dell’Etna e dell’Alcantara
Via dei Caduti, 3 – 95036 Randazzo (CT)
Tel. +39 095 799 22 30 +39 342 154 8124
facebook.com/gal.etnaalcantara
Ti potrebbero interessare:
-
La storia dei treni della Ferrovia Circumetnea: da 120 anni attorno all’Etna
-
“La via dei Castelli dell’Etna”: l’itinerario sui binari della circum in programmazione
-
Due nuovi percorsi eno-gastronomici sull’Etna: Il “Water Tour” e il “Fire Tour“
-
Il “maggio dei libri” con la littorina della Ferrovia Circumetnea