Piazza Mazzini diventa finalmente pedonale

La 22ª “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” regala a Catania un passo avanti nella qualità e vivibilità degli spazi pubblici con una nuova pedonalizzazione permanente che interesserà l’elegante piazza Mazzini, nel cuore del centro storico del capoluogo etneo.

La Città di Catania ha, infatti, aderito all’iniziativa promossa dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente, inoltre, anche con un calendario di eventi a tema in programma dal 16 al 22 settembre.
L’edizione 2023 della manifestazione, incentrata sul tema del “Risparmio energetico”, propone l’assoluta novità della pedonalizzazione permanente di piazza Mazzini, a cui si aggiunge il tratto di via Garibaldi compreso tra la piazza e piazza Duomo, che sarà inaugurata dal sindaco Enrico Trantino, dal vicesindaco e assessore alla Mobilità Paolo La Greca e da tutta la giunta alle ore 10.30 di domenica 17 settembre. I mezzi AMTS, come già avviene nel tratto di via Etnea, continueranno comunque a transitare ed effettueranno la svolta in via San Martino, mentre i mezzi privati potranno immettersi su via Garibaldi da via Vittorio Emanuele spingendosi al massimo sino a via Gagliani, che cambierà senso di marcia. Allo studio anche l’inversione di marcia in via San Francesco d’Assisi per consentire all’omonima piazza (celebre per la statua del Cardinale Dusmet) di diventare interamente pedonale.

La giornata clou della Settimana della mobilità sarà contrassegnata dal Car free day anche con  la consegna ai cittadini di un’ulteriore area del centro storico libera temporaneamente dal  traffico  per lo svolgimento in sicurezza di un ampio ventaglio di attività sostenibili.

Numerose le iniziative inserite in calendario, dalle tradizionali e attese passeggiate a piedi o in bicicletta, alle escursioni e visite guidate, dall’apertura straordinaria di musei e percorsi ad hoc delle linee urbane, sino alle proposte di educazione stradale  o promozione culturale e ambientale programmate in sinergia con enti e associazioni di settore.
L’obiettivo è quello di tracciare con sempre maggiore forza la strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita in città  trasmettendo un  messaggio di promozione del cambiamento e del rinnovamento degli stili di vita.


Il primo appuntamento è in calendario sabato 16, dalle ore 16 alle 20, con la “Passeggiata ciclo-turistica “Catania-Acitrezza”, che partirà da piazza Duomo, organizzata da Etnaviva e  Club Alpino Italiano – sezione di Catania.
Questo il programma di domenica 17:
“In città senza la mia auto”, promossa dall’Amministrazione comunale, dalle ore 8 alle 14, con la chiusura al transito veicolare di un’ampia area del centro storico (dove potranno circolare, oltre ai mezzi autorizzati -residenti, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine- solamente i mezzi del trasporto pubblico locale Amts e i mezzi ecosostenibili quali biciclette, monopattini e scooter elettrici).
Alle ore 10.30, inaugurazione della nuova Area Pedonale Mazzini, con la chiusura permanente del tratto di via Garibaldi che va da piazza Duomo a piazza Mazzini (l’area sarà sorvegliata da apposite telecamere).
All’interno degli spazi e delle strade chiusi al traffico stazioneranno, dalle 8 alle 14, mezzi ecosostenibili e stand espositivo-promozionali.
L’Autobooks “Librincircolo” sarà presente dalle ore 8.30 alle 13 in piazza Mazzini, con la libreria viaggiante.


Durante la settimana saranno aperti al pubblico con ticket ridotto i siti culturali del Comune:

Museo Civico Castello Ursino, dalle ore 10 alle ore 19, ultimo ingresso entro le 18, visitabili le mostre “The City On The Water”, “Ti ricordo Sicilia”;
Museo Vincenzo Bellini dalle ore 9 alle ore 13 (ultimo ingresso entro le ore 12, il biglietto comprende anche la visita al Museo Emilio Greco – Cortile Platamone, Palazzo della Cultura);
Museo Emilio Greco (nel  Palazzo della Cultura), dalle ore 9 alle ore 13 (ultimo ingresso entro le ore 12, il biglietto comprende anche la visita al Museo Vincenzo Bellini);
Palazzo della Cultura dalle ore 10 alle  20 ( ultimo ingresso ore 19,30, visitabile la mostra “Ri -Evolution”).
Sempre domenica, dalle ore 11 alle 13, si terrà la passeggiata in bicicletta, a cura della Fiab Catania MontainBike Sicilia Asd, “Risparmiamo energia scoprendo la Natura”, con raduno in piazza Mazzini, sino al Boschetto della Plaja.Dalle ore 8.30 alle 14 è prevista la manifestazione sportiva podistica “Corsa del Ricordo”  lungo alcune vie del centro storico.
Durante la giornata, a cura dell’Amts, saranno messe a disposizione: la linea “Librino Express”, dalle ore 8 alle 14  per consentire di raggiungere in maniera sostenibile l’ampia area chiusa al traffico veicolare;
un mini-bus elettrico, dalle ore 8 alle 14 per esporre tutte le iniziative di mobilità sostenibile avviate e portate avanti dall’Ufficio comunale del Mobility Manager di Area;
uno stand per attività espositivo-promozionali sul servizio di Bike e Car Sharing attivato nel territorio della città.
Domenica 17 Fce offrirà  il servizio gratuito ai viaggiatori della linea metropolitana di Catania, compreso il metro shuttle che terminerà il servizio, come di consueto, alle 2 del mattino di lunedì 18.
Il programma completo della settimana, sino al 22 settembre, è online sul sito del Comune di Catania, sezione avvisi.

Condividi

Post correlati

2 Thoughts to “Piazza Mazzini diventa finalmente pedonale”

  1. giodi 61

    Finalmente una buona notizia che merita un plauso alla nostra amministrazione comunale. A quando la chiusura ,con relativa pedonalizzazione di Piazza Federico di Svevia ?

  2. In base alle informazioni in nostro possesso, è anch’essa prevista nel prossimo futuro, non appena l’area potrà essere dotata di varchi elettronici.

Lascia un commento