Piazza della Repubblica nord: niente grattacielo, spazio a un nuovo parco urbano

Tra i progetti che hanno ottenuto un cospicuo finanziamento del PNRR per il Piano Integrato di Catania, ce n’è uno che si propone di raddoppiare la dotazione di verde in un quartiere dove è già prevista, nei prossimi anni, la realizzazione di un parco.

Si tratta dell’area a nord di piazza della Repubblica, sino a via Maddem, delimitata a est da via Monsignor Ventimiglia: per i catanesi è l’area cosiddetta del Pino, in quanto vi è un grande esemplare di pino marittimo isolato, che dà il nome anche all’omonimo parcheggio a raso oggi presente. Pino che rimarrà e che, nelle intenzioni, sarà circondato da tanto, nuovo verde pubblico attrezzato, sino a piazza Grenoble, ai margini del mercato storico della “Fiera” di Catania.

Come ci informa l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Catania, Enrico Trantino, l’idea progettuale -che vi sveliamo in anteprima- ha ottenuto un finanziamento di 12.000.000 di euro che dovrà essere confermato, però, riuscendo a mandare il progetto in gara entro la prima metà del 2023, pena la perdita del finanziamento. Al pari degli altri progetti del Piano Urbano Integrato “CTA_Una sintesi tra margini urbani”, infatti, la scadenza naturale per portare a termine le diverse idee progettuali è il 2026 e pertanto devono essere rispettate tassativamente le tempistiche previste affinché si possa confermare la data di conclusione lavori.

L’area in questione è stata oggetto, nel corso degli ultimi anni, di varie ipotesi progettuali: dal nuovo mercato coperto (con progetto di Fuksas) dove avrebbe dovuto trovare nuova sede la Fiera, al grattacielo che la Giunta Pogliese aveva ipotizzato nei primi mesi di questa amministrazione, dove si sarebbero dovuti riunire tutti gli uffici comunali. Su quest’ultimo il passo indietro, confermato dall’assessore Trantino, e quindi la nuova idea di un parco urbano che, di fatto, costituirebbe la normale prosecuzione verso nord del nuovo parco che sarà realizzato a sud della piazza, a copertura del nuovo parcheggio multipiano interrato. Riguardo quest’ultimo, purtroppo, del tempo è andato perso per via di alcuni errori contenuti nell’ultimo bando. Per il nuovo bando, si è attualmente in attesa di un parere prima di poter procedere alla trasmissione all’Urega (l’ufficio regionale per l’espletamento delle gare d’appalto, con sede a Palermo).

L’assessore Trantino ha anche svelato un particolare: in quest’area si era pure pensato a un altro intervento dell’architetto Mario Cucinella, già autore del previsto (e in lento corso d’opera) intervento di riqualificazione di Corso Martiri della Libertà: in accordo con Istica, infatti, si è pensato di dirottare il suo intervento nel quartiere di San Berillo per la realizzazione di un Urban Centre: intervento che, se accettato, potrà essere confermato dal diretto interessato nelle prossime settimane.

Ti potrebbero interessare:

Condividi

Post correlati

Lascia un commento