Metropolitana, orari e aperture straordinarie durante le festività. Qui tutte le informazioni

Buona notizia, seppur “a tempo”, per gli utenti della metropolitana di Catania. Utenti il cui numero, peraltro, è in netta ripresa dopo il crollo di presenze che si era registrato durante le fasi salienti della pandemia.

Da mercoledì 8 dicembre al 6 gennaio, la metropolitana di Catania prolungherà il suo esercizio serale nei fine settimana dicembrini, con servizio sino a mezzanotte, e aprirà straordinariamente anche in giorni “superfestivi” come in occasione della Festa dell’Immacolata, di Santo Stefano e dell’Epifania.

Nei giorni della Vigilia di Natale (venerdì 24 dicembre) e di San Silvestro (venerdì 31 dicembre), la metropolitana sarà aperta con orari e frequenze canoniche, dalle 6:40 alle 21:00.
Metro chiusa, invece, nei giorni di Natale (25 dicembre) e Capodanno (1 gennaio).

Di seguito, tutti gli orari di inizio e fine servizio della metropolitana nei giorni con orario prolungato o esercizio straordinario:

  • Mercoledì 8 dicembre: 8:30-24:00
  • Sabato 11 dicembre: 6:40-24:00
  • Domenica 12 dicembre: 8:30-24:00
  • Sabato 18 dicembre: 6:40-24:00
  • Domenica 19 dicembre: 8:30-24:00
  • Domenica 26 dicembre: 8:30-24:00
  • Giovedì 6 gennaio: 8:30-24:00

Gli orari si riferiscono rispettivamente alla prima corsa (da Nesima) e all’ultima corsa (da Stesicoro).

Sprazzi di normalità, dunque, grazie alle festività, sebbene l’orario dell’ultima corsa da Stesicoro verso Nesima, a mezzanotte, se da un lato soddisferà le esigenze di tanti -specialmente lavoratori nel centro storico- dall’altro continuerà a non ingolosire particolarmente chi frequenta il centro storico per divertimento, locali e pub, giacché solitamente a mezzanotte, a Catania, si è ancora in pieno “orario di punta” delle ore notturne. Ad ogni modo, si registra favorevolmente questa novità, seppur limitata a uno spazio di tempo ristretto, con l’immutato auspicio che il prolungamento dell’orario serale (e possibilmente per almeno un’ora in più nel fine settimana e almeno sino alle 23 negli altri giorni feriali) diventi permanente, quantomeno a partire dall’apertura delle fermate di Fontana e Monte Po, ad oggi prevista entro la fine dell’anno prossimo.

Il mancato prolungamento dell’orario nell’ultimo giorno dell’anno è verosimilmente da attribuirsi all’assenza di eventi di piazza in centro, chiaramente non adatti al periodo di pandemia in atto.

Ti potrebbero interessare:

Condividi

Post correlati

Lascia un commento