FOTO | Sbarca a Catania il primo, nuovo treno della metropolitana

È arrivato stamattina, al porto di Catania, il primo dei dieci nuovi treni della metropolitana di Catania.

Ecco le foto e i collegamenti ai video, a cura di Andrea Petralia e Roberto Lentini, del materiale rotabile nuovo di zecca, realizzato appositamente per l’underground del capoluogo etneo, che viene sbarcato al porto di Catania e successivamente posato sui binari:

 

Qui il video dello sbarco della prima delle due carrozze che compongono il convoglio e qui il video della prima posa sui binari, avvenuta in area portuale.

Nelle prossime settimane il treno effettuerà il pre-esercizio propedeutico alla messa in servizio pubblico, che secondo l’auspicio della Fce potrebbe avvenire entro la prossima Festa di Sant’Agata.

I restanti nove treni realizzati a Caserta dalla Titagarh Firema verranno consegnati nei prossimi mesi, con fornitura completa entro giugno 2022.

I nuovi rotabili sono più efficienti grazie ad una massa del 10% inferiore rispetto a quelli attualmente in circolazione, sono dotati di sistemi di climatizzazione a CO2 a basso impatto ambientale (GWP=1). Ampia facilità di accesso per i disabili e alle relative funzionalità a bordo. Grazie ai carrelli bimotorici previsti su tutti i veicoli, i nuovi treni garantiscono elevati livelli di accelerazione ed alti standard di affidabilità. 

Ogni Unità di Trazione (UdT), dal costo di poco meno di quattro milioni di euro, è costituita da un convoglio a due casse tra loro comunicanti, ciascuna delle quali di circa 20 metri di lunghezza, per un totale, quindi, di 40 metri. Ciascuna è dotata di 64 posti a sedere, a cui si aggiungono 356 posti in piedi, per un totale di 420 posti più due per disabili e quattro per biciclette.

L’illuminazione, sia interna che esterna, è interamente a LED; sedici le porte per passeggeri (otto per fiancata), a ciascuna delle quali sarà abbinato un monitor per informazioni al passeggero (Passenger Information System) TFT da 29″. I treni, dotati di impianto di climatizzazione e impianto televisivo a circuito chiuso (CCTV), sono tutti predisposti per il sistema ETCS (European Train Control System) di II livello: lo standard europeo più avanzato per la protezione e il controllo della marcia del treno in sicurezza.


Ti potrebbero interessare

 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento