Oggi è stato firmato un importante protocollo d’intesa tra il Comune di Catania, Università degli Studi di Catania e Ferrovia Circumetnea – Metropolitana di Catania, che permette l’attivazione del servizio Metro Shuttle, il nuovo bus navetta che dal 25 settembre collegherà la stazione metropolitana MILO e il parcheggio scambiatore Santa Sofia.
Il servizio agevolerà la fruizione del parcheggio Santa Sofia, con una capacità di 1700 posti auto, da parte di molti utenti, dando la possibilità di raggiungere la stazione metro Milo in 10 minuti e, da qui, muoversi verso il centro di Catania, raggiungibile in 9 minuti.
Il Metro Shuttle effettuerà 62 corse al giorno coprendo due ampie fasce orarie: dalle ore 07:00 alle ore 15:00 con frequenza di 10 minuti e dalle ore 15:00 alle ore 19:20 con frequenza di 20 minuti.
Il percorso del mezzo prevede 10 fermate:
- stazione metropolitana MILO (capolinea),
- viale Andrea Doria,
- Cittadella Universitaria est,
- Policlinico est,
- Dipartimento di Agricoltura,
- Parcheggio SANTA SOFIA,
- Policlinico ovest,
- Cittadella Universitaria ovest,
- Ospedale San Luigi,
- stazione metropolitana MILO (capolinea).
Il tragitto completo avrà la durata di 20 minuti.
Il servizio sarà disponibile tutti i giorni feriali e sarà gratuito per tutti i possessori di un qualsiasi biglietto valido per l’utilizzo della Metropolitana di Catania e in corso di validità.
Il servizio Metro Shuttle è pensato per gli studenti e lavoratori della Cittadella Universitaria e del Policlinico, ma sarà senz’altro utile a coloro che provengono dai paesi della fascia nord di Catania come San Giovanni Galermo, Gravina di Catania, Mascalucia, Nicolosi che potranno utilizzare il parcheggio gratuito (solo se si utilizza la navetta) di via Santa Sofia al solo costo di un titolo di viaggio FCE (biglietto o abbonamento). I tempi di percorrenza, dal Parcheggio di Santa Sofia alla stazione Milo sono di circa 10 minuti, 25 se si considera il tratto fino al centro con la metropolitana.
Noi di Mobilita Catania eravamo presenti alla firma del protocollo d’intesa e al viaggio inaugurale: ecco le foto