Metropolitana in servizio domenica 17 settembre in occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile

In occasione della settimana della mobilità sostenibile e in concomitanza con il calendario di eventi e iniziative culturali in città, domenica 17 settembre la metropolitana di Catania sarà aperta con esercizio regolare dalle ore 8:30 alle 21:30.

La prima partenza da Nesima sarà alle ore 8:30; l’ultima alle 21:00. La prima partenza da Stesicoro sarà alle 8:55; l’ultima alle 21:30.

Un’ottima occasione di muoversi in città in modo veloce ed efficiente anche in un giorno festivo: un’opportunità da sfruttare, anche in considerazione del fatto che, purtroppo, il servizio della metropolitana nei giorni festivi non è ancora regolarmente attivo, in attesa della definizione di alcuni nuovi sistemi di sicurezza che consentiranno alla Ferrovia Circumetnea di poter sostenere anche l’apertura festiva.

Condividi

Post correlati

3 Thoughts to “Metropolitana in servizio domenica 17 settembre in occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile”

  1. giampippo

    Sarei curioso di conoscere quali sono questi sistemi di sicurezza che funzionano solo nei giorni feriali e che ne rendono necessaria l’adozione di nuovi affinché la metro possa funzionare anche durante i festivi.

    1. Attualmente il sistema di sicurezza del quale si fa cenno non è presente sui treni della metropolitana e quindi, oltre al macchinista che conduce l’elettrotreno, è necessaria la presenza di un altro macchinista in caso di emergenza. Con il nuovo dispositivo, per la cui dotazione è stato da poco vinto l’appalto da un’azienda toscana, non sarà più necessaria la presenza di doppio personale in cabina e, pertanto, sarà possibile una maggiore rotazione di personale anche in orari straordinari quali le fasce serali e i festivi.

  2. giampippo

    La ringrazio per la puntuale e precisa risposta. Resta solo da augurarsi che l’installazione di tali dispositivi avverrà in tempi brevi, in modo da rendere il servizio di trasporto metropolitano concretamente d’aiuto per la mobilità cittadina.

Lascia un commento