Nuovo parcheggio per auto e minibus presso l’aeroporto di Catania in corso di realizzazione

Sono già iniziati i lavori di realizzazione di un nuovo parcheggio auto e minibus localizzato nei pressi degli ex uffici Rent a Car che saranno oggetto di demolizione. Il nuovo parcheggio servirà a soddisfare la necessità di un’area dedicata ai minibus in transito all’interno del sedime aeroportuale per il carico e lo scarico dei passeggeri.


L’area d’intervento ricade in zona Landside, a nord-est del sedime aeroportuale, tra gli attuali uffici amministrativi Sac Service, gli ex uffici Rent a Car e l’attuale parcheggio P1; quest’ultimo, al fine di consentire una funzionale viabilità al nuovo parcheggio, sarà soggetto a modifiche inerenti le piste di ingresso e di uscita.

Allo stato, sull’area interessata dai lavori, oltre gli edifici da demolire, insiste uno spazio dedicato allo stazionamento di ciclomotori e porzioni di aree a verde. Il tutto, sarà modificato e reso uniforme con la sistemazione di nuovi marciapiedi (che garantiranno comunque i percorsi pedonali esistenti), la riqualificazione delle aiuole interessate ai lavori e la riqualificazione della pavimentazione flessibile circostante.

Area d'intervento del nuovo parcheggio. Foto di Hecmar
Area d’intervento del nuovo parcheggio. Foto di Hecmar

Le nuove zone saranno delimitate con archetti parapedonali e relativa segnaletica sia verticale, sia orizzontale. Il nuovo parcheggio sarà controllato da un sistema di automazione con barriere meccaniche.
Infine, inclusa nei lavori, è stata prevista la realizzazione di una nuova linea trasmissione dati. Tale linea, consentirà di allacciarsi direttamente ai sistemi informatici aeroportuali, consentendo di mettere in rete tutti i parcheggi ad oggi esistenti in aeroporto, permettendo di eliminare le attuali trasmissioni Wi-Fi.

L’importo complessivo dei lavori ammonta a € 381.000,00 e sono stati aggiudicati alla ditta  “Pruiti Giuseppe Sebastiano” con sede in Contrada Dria  n. 38 – 98070 Castell’Umberto (ME). Il tempo utile per l’esecuzione dei lavori è stabilito in 90 giorni.


 

Ti potrebbe interessare:

 

 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento