Castello Ursino: prorogata la mostra “Il genio di Andy Warhol a Catania”

La mostra “Il genio di Andy Warhol a Catania” allestita nel Castello Ursino, è stata prorogata fino al 14 maggio prossimo. Un percorso attraverso l’universo pop di uno dei più grandi artisti contemporanei.


La mostra ospita 58 opere grafiche su carta e cimeli appartenuti al Maestro: dalla serie delle dieci famose Ladies and Gentleman, alle Campbell’s Soup per arrivare alle insostituibili Marilyn.

Importantissimi gli acetati fotografici positivi e negativi del 1975 fino alle cover realizzate per i Velvet Underground , Miguel Bosè e la musa Loredana Bertè. Una serie di cover della rivista Interview Magazine autografate da Warhol , la nota Liz Taylor , un rarissimo Mao serigrafato su carta da tappezzeria, i flowers e gli inviti dedicati a Mick Jagger.

Non solo opere serigrafiche ma anche una serie di cimeli di straordinario valore storico, tra i quali le chitarre firmate originali da Diana Ross e Michael Jackson con il mitico cappello bianco autografato, la Brillo Box, la bottiglietta in vetro argentato della Coca Cola.

Da copertina le opere dedicate a Muhammad Ali e Rocky Balboa: verranno presentate infatti la cintura originale del titolo mondiale vinta da Cassius Clay, autografata dal pugile incorniciata con la famosa serigrafia che Warhol dedicò al mito del pugilato mondiale e i guantoni e pantaloncini stelle e strisce di Silvester Stallone nel film leggenda Rocky 4, anche questi autografati in originale da Warhol e dall’attore statunitense di origini italiane.

La mostra è aperta e visitabile tutti i giorni dalle 09.00 alle 18.00.

Biglietto d’ingresso € 6,00, che comprende la visita al Castello Ursino e alle collezioni civiche in esposizione.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento