VIDEO | Nuovo treno FCE “Vulcano”, la partenza da Catania

Dopo più di venticinque anni, un nuovo treno torna a percorrere i binari della Ferrovia Circumetnea: il primo dei quattro convogli a due casse, acquistati dall’azienda polacca Newag, è entrato ufficialmente in servizio. È partito alle ore 13:42 dalla stazione di Catania Borgo e ha terminato puntualmente la sua corsa a Bronte alle ore 15.09.


Il primo treno della serie, la DMU 001 A-B battezzato “Vulcano”, è giunto a Catania via mare su appositi carrelli stradali il 1° dicembre del 2015 e nei giorni successivi sono giunti anche i DMU 002 e 003, ufficialmente presentati alla città il 19 dicembre 2015. Il quarto arriverà a giugno.

L’autotreno Vulcano è realizzato dalla società polacca Newag ed è un rotabile a pavimento parzialmente ribassato, a scartamento ridotto da 950 mm come tutti i mezzi delle Circumetnea di superficie. Il progetto, il design e gli interni sono italiani; sono polacche la costruzione delle casse, del telaio, delle trasmissioni, i sistemi elettrici ed elettronici di controllo e il software.

I treni sono inoltre dotati di display informativi, di impianto audio per annunci sonori e informazioni sul tragitto controllato dalla cabina di guida. Le porte di ingresso sono dotate di sistema conta passeggeri per la rilevazione in tempo reale degli utenti a bordo. Ciascun convoglio è predisposto per la geolocalizzazione (GPS) ai fini del controllo di regolarità della corsa da una centrale operativa.

Ecco il video del treno Vulcano in partenza dalla stazione Borgo

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=7vk7ZJj1IXA&w=640&h=360]


 Ti potrebbe interessare:

Condividi

Post correlati

Lascia un commento