FOTO | La Circumetnea festeggia 120 anni e presenta i nuovi Vulcano

Grande festa, oggi, presso la stazione di Catania Borgo della Circumetnea.

La storica ferrovia ha festeggiato i 120 anni di esercizio presentando ai cittadini e alle autorità i nuovi arrivati, ovvero i tre nuovissimi treni DMU “Vulcano” arrivati nei giorni scorsi dalla Polonia, costruiti dalla Newag, così come già ampiamente documentato da catania.mobilita.org nelle scorse settimane.

Il quarto treno, l’ultimo di questa commessa, arriverà entro le prime settimane del nuovo anno.

“Vulcano” si posa per la prima volta sui binari | GUARDA IL VIDEO

Presenti il commissario Virginio Di Giambattista, il direttore della Fce  Alessandro Di Graziano, il sindaco di Catania Enzo Bianco, l’assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo e il presidente della Newag Zbigniew Konieczek, l’occasione è stata spunto di nuove comunicazioni sul programma di sviluppo infrastrutturale della Circumetnea, sia per quanto riguarda il servizio di superficie che per quanto concerne la metropolitana sotterranea.

Ad oggi, nonostante tutte le difficoltà, i tempi previsti dal cronoprogramma sono confermati: la metropolitana aprirà nel corso dell’estate del 2016 e ciò coinciderà con un riordino anche del servizio su gomma, con nuovi capilinea previsti presso i parcheggi scambiatori di Nesima e di Sanzio.

Metropolitana di Catania | Scheda dell’opera

A tal proposito, l’FCE ha comunicato che arriveranno 10 nuovi bus, mentre continua l’opera di restyling delle vecchie automotrici Ade: alle tre già ristrutturate e in uso, se ne aggiungerà una quarta che verrà impiegata prevalentemente per fini turistici. Ai quattro nuovi Vulcano, invece, si prevede di poterne affiancare altri nuovi tre o quattro nel corso del prossimo anno, in base alle risorse che verrano rese disponibili dalla Regione Siciliana.

La festa è stata grande per tutti: numerosissimi i cittadini che hanno voluto assistere all’ingresso trionfale del nuovo treno in stazione, dove ha affiancato la storica littorina restaurata Aln 56 del 1937, in un’emozionante  immagine che ha mostrato insieme il passato e il futuro che, da oggi, è già presente. L’Arcivescovo di Catania Gristina ha benedetto il nuovo treno.

I nuovi treni entreranno in servizio tra febbraio e marzo: l’FCE, infatti, ha deciso di prolungare i tempi di pre-esercizio in funzione delle particolari caratteristiche dei nuovi carrelli dei treni e per sondare meglio le effettive velocità commerciali, che si prevedono decisamente superiori alle attuali.  Viaggi più brevi e con maggior confort, dunque, per gli utenti della Circum. Ciascun treno può ospitare più di 100 passeggeri comodamente seduti, con una capacità massima di 190 passeggeri.

La rivoluzione è cominciata, il 2016 sarà l’anno della svolta operativa della Circumetnea e, quindi, della mobilità della città metropolitana di Catania.

Condividi

Post correlati

One Thought to “FOTO | La Circumetnea festeggia 120 anni e presenta i nuovi Vulcano”

  1. andreact

    Adesso vediamo in quanto tempo si ridurranno in colabrodi in mano all’utenza locale per non parlare dei grafitari che ne faranno delle perfette tavolozze su cui spruzzare IMPUNEMENTE le loro bombolette di vernice.
    Poveri treni.

Lascia un commento