Scogliera in festa: domenica mattina senz’auto sul lungomare di Acicastello

L’Amministrazione comunale di Acicastello con l’intento di promuovere la mobilità sostenibile ha promosso per domenica prossima, 24 aprile, l’iniziativa “Scogliera in festa”


Nel tratto di litorale tra Catania e la Riviera dei Ciclopi questa domenica sarà istituita una zona a traffico limitato a partire dalle ore 9 e 30 fino alle 12 e 30: la circolazione dei mezzi motorizzati privati sarà vietata, ad esclusione dei residenti in uscita e in accesso alle proprie abitazioni, ai mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine.

Il divieto sarà istituito tra via Angelo Musco e via Giacinta Pezzana, ovvero nel tratto di litorale compreso tra il lido Bellatrix e il lungomare Colombo: il traffico veicolare sarà deviato sulla SS 114, i residenti potranno accedervi tramite via Mollica.

L’intrattenimento della mattina e lo svolgimento delle attività sportive sarà curato dalle associazioni locali che hanno collaborato con l’Amministrazione comunale. Il sindaco Filippo Drago nel presentare l’iniziativa, ha sottolineato che il divieto al transito motorizzato privato sarà “l’occasione per fruire del litorale, finalmente libero dal consueto traffico: una vera e propria festa per contribuire con un piccolo gesto alle emissioni inquinanti”.

Un’iniziativa che dimostra la nascente attenzione verso la mobilità sostenibile, con la speranza che si trasformi in atti concreti: il sindaco Drago nel 2014 in occasione di un’edizione del Lungomare Liberato aveva espresso l’intenzione di collegare Acicastello con Catania tramite un percorso ciclabile.

Un progetto che in queste settimane si sta concretizzando sul lungomare catanese, grazie anche all’ipotesi progettuale della giovane ingegnere Chiara Paparo, che Mobilita Catania ha avuto il piacere di pubblicare.


Ti potrebbe interessare:ciclabile

 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento