Ritorna questa domenica il Lungomare Liberato di Carnevale

Anche quest’anno, dopo il successo delle due passate edizioni e grazie alla richiesta di numerosi cittadini, il Lungomare Liberato coinciderà nuovamente con la domenica di carnevale: l’evento sarà quindi a tema e sono tutti invitati a venire vestiti in maschera.

La strada del Lungomare in questa edizione verrà chiusa al traffico dei mezzi a motore giorno 26 Febbraio a partire dalle ore 10 e fino alle ore 17.

Queste alcune delle attività che saranno presenti:

Sarà possibile noleggiare le bici in diversi punti del Lungomare come ad esempio nello stand Atala Point in Piazza Nettuno.

Saranno presenti molte associazioni e tanti cittadini che hanno contribuito ad animare e rendere vivo il Lungomare Liberato tra cui Ruote Libere per pedalare in compagnia ed i ragazzi di Total Roller Catania i quali pattineranno tutti insieme vestiti in maschera.

Di fronte il monumento dei caduti, avremo il Pop Up Market nell’edizione POPUPSUNDAYMORNING. Oltre agli espositori, ci sarà anche il divertente popup (baby) market, dedicato ai più piccini così come i tanti laboratori carnevaleschi e l’esibizione di artisti da strada.

In mattinata sarà presente anche Ioguidoebasta.
Ecco il loro evento:
Non hai ancora partecipato al nostro #Doveciporti?
Con i nostri adesivi #ioguidoebasta vogliamo stare sempre sotto i vostri occhi: vogliamo ricordarvi che indipendentemente dal tuo sballo nel weekend o dal tuo trip infrasettimanale, al di là dei problemi che ci portiamo tutti dietro… ALLA GUIDA SI GUIDA E BASTA! E per ricordarlo vogliamo regalarvi un simpatico adesivo che puoi ritirare al POPUP MARKET al LUNGOMARE LIBERATO Domenica 26. Ci vediamo lì?
Iniziamo bene la giornata, guidiamo e basta!
#ioguidoebasta, fallo anche tu!

Alla manifestazione sarà dedicata una diretta sul web trasmessa da “Radio Play” durante il programma del Dj Lele che intervisterà i protagonisti della sfilata.

Anche in questa edizione sarà nuovamente presente il Tandem-sax, in versione mascherata per carnevale, dove la Sassofonista Valeria Vitale suonerà pedalando a bordo di un tandem d’epoca.

Il meccanico di biciclette Gianbike sarà presente con uno stand in zona monumento dei caduti per riparare le vostre bici.
Francesco nel proprio stand porterà anche tanto materiale per eventuali ricambi.
Se avete una bici che non usate da tempo e che ha bisogno di riparazione/revisione potete portarla direttamente al Lungomare.

Troverete nuovamente l’Autobooks del libero scambio con un nuovo carico di libri.
L’Autobooks Librincircolo ospiterà un angolo lettura per bambini curato da Kids Trip. Francesca Mignemi, libraia ed esperta di letteratura per l’infanzia, radunerà piccoli gruppi di bambini dentro il bus e leggerà ad alta voce alcuni libri da lei selezionati e offrirà i suoi preziosi consigli di lettura ai genitori che vorranno farlo a casa con i loro bambini.
Sempre nei pressi dell’autobooks si terranno delle letture della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori).

Ci sarà uno stand con la vendita dei prodotti artigianali in feltro di Martha’s Little Trinkets

Alle 11, Nunziata Blancato (“La Proposta” di Gravina), Nuccio Pappalardo (“Amici del Teatro” di Nicolosi) e Pietro Barbagallo (“Gli Ammattoriali” di Catania), racconteranno episodi di Serafino Amabile Guastella, etnoantropologo con l’animo di poeta, studioso ed esperto delle nostre tradizioni popolari in particolare legate all’antico Carnevale di Sicilia. Alcune delle opere di Guastella ispirarono Dario Fo per la rappresentazione del suo “Mistero Buffo”. Saranno inoltre presenti gli alunni del Liceo “Principe Umberto”, impegnati con il comune di Catania in un progetto di alternanza scuola/lavoro.“

Dalle 10 alle 13 sarà presente anche un banchetto informativo di Greenpeace – Gruppo Locale di Catania.

L’accesso dei mezzi motorizzati sarà consentito ai veicoli autorizzati, ossia quelli dei residenti, dei diversamente abili, di chi è ospite o deve raggiungere gli alberghi e di chi è in possesso dei pass perché proprietario o lavoratore in esercizi della zona. Ricordiamo che sarà possibile parcheggiare l’auto gratuitamente sul piazzale Raffaello Sanzio e raggiungere il Lungomare con le navette gratuite dell’Amt.

Qui sotto potete vedere un video dell‘edizione di carnevale del 2015:
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=5Sajimlorf8]

Condividi

Post correlati

Lascia un commento