Aeroporto di Fontanarossa, primo passo verso la riqualificazione del Terminal Morandi: pubblicato il bando per i lavori demolizione e smaltimento

Archiviato il 2017 come l’anno-record di Fontanarossa con oltre 9 milioni di passeggeri giunti in Sicilia atterrando o decollando ai piedi dell’Etna, la SAC continua a lavorare per dar seguito alla crescita dello scalo etneo. A breve cominceranno i lavori di conversione del centro polifunzionale agroalimentare e turistico “Norma” in Terminal che sarà dedicato alle partenze. La novità recente è la pubblicazione del bando di gara a procedura aperta per l’affidamento dei “Lavori di caratterizzazione, demolizione e smaltimento a rifiuto materiali esistenti nel terminal B (ex Morandi)” per un importo complessivo di € 1.700.000,00.

L’intervento previsto riguarda i lavori di demolizione e smaltimento di arredi, finiture, divisori, infissi ed impianti presenti all’interno del terminale Morandi in disuso dal 2007. I lavori sono finalizzati alla successiva ristrutturazione dell’involucro edilizio che sarà destinato ad ampliamento della struttura aeroportuale in esercizio e diverrà il Terminal B, conforme alla nuova normativa antisismica, con una nuova conformazione architettonica integrata con il l’attuale aerostazione, che diverrà a sua volta il Terminal A.

L’aerostazione Morandi, intitolata all’illustre metereologo catanese Filippo Eredia, fu inaugurata il 5 agosto 1981, con una capacità di circa 800.000 passeggeri annui. Il terminal, nel giro di pochi anni, si rivelò sottodimensionato (al pari dell’attuale…), tant’è che negli anni 2000 venne ampliato con una nuova struttura prefabbricata –la stessa che a breve sarà oggetto di riqualificazione-, per poi essere definitivamente chiuso l’8 maggio del 2007, contestualmente all’apertura della nuova aerostazione. Da allora è in stato di abbandono.

 

Si delinea, quindi, la futura configurazione land-side dell’aeroporto di Fontanarossa: al terminal A, entro pochi anni, si affiancheranno i due nuovi terminal B e C, che miglioreranno i servizi offerti ai passeggeri in transito dallo scalo etneo e naturalmente permetteranno la gestione dei crescenti flussi presso l’aeroporto.

Il futuro layout del complesso di Fontanarossa: da sinistra a destra, l’ex Terminal Arrivi (attuale padiglione Norma), la vecchia aerostazione “Filippo Eredia” (Terminal Morandi) e l’aerostazione attualmente in uso.
Il futuro layout del complesso di Fontanarossa: da sinistra a destra, l’ex Terminal Arrivi (attuale padiglione Norma), futuro Terminal C; la vecchia aerostazione “Filippo Eredia” (Terminal Morandi), futuro Terminal B e l’aerostazione attualmente in uso, futuro Terminal A.

 


Ti potrebbe interessare:

Condividi

Post correlati

Lascia un commento