Fiamma Olimpica a Catania: Metro prolungata fino all’una di notte, modifiche per i bus AMTS

In occasione dell’attesa tappa catanese del “Viaggio della Fiamma Olimpica” verso i Giochi Invernali di Milano Cortina 2026, prevista per domani, giovedì 18 dicembre 2025, la città etnea si prepara ad accogliere l’evento con importanti novità per i trasporti pubblici locali. Per agevolare la partecipazione dei cittadini e dei visitatori alla manifestazione, il servizio della…

Leggi tutto

Volotea riattiva la rotta Comiso-Verona: dal 31 marzo nuovi collegamenti per il Sud-Est siciliano

Sono ufficialmente aperte le vendite per il collegamento tra Comiso e Verona operato da Volotea. Il volo sarà operativo dal 31 marzo a fine ottobre con due frequenze settimanali (martedì e venerdì). La rotta punta a potenziare il turismo incoming verso il ragusano, offrendo ai viaggiatori del Nord Italia un accesso diretto alle bellezze della…

Leggi tutto

Mobilità a Catania: dal collasso della Tangenziale al rilancio del Passante Ferroviario

Nel 2025, la Tangenziale di Catania (RA15) si conferma una delle arterie più sature d’Italia. Tuttavia, l’analisi del blocco quotidiano rivela un dato sorprendente: il collasso non è generato dal traffico pesante a lunga percorrenza, ma da un pendolarismo interno massiccio che si muove lungo l’asse Nord-Sud. Il flusso principale origina dalla direttrice di Acireale e dei paesi etnei,…

Leggi tutto

Olimpiadi 2026, provvedimenti di circolazione per fiamma olimpica a Catania

In occasione del passaggio della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 a Catania previsto per giovedì 18 dicembre 2025, l’assessorato alla viabilità guidato da Carmelo Coppolino ha adottato temporanei provvedimenti di viabilità per consentire lo svolgimento dell’evento in condizioni di sicurezza e nel rispetto dell’ordine pubblico. Il corteo della Fiamma Olimpica attraverserà un percorso urbano di…

Leggi tutto

Proposta: due corsie preferenziali per AMTS su via Domenico Tempio e un capolinea al Faro per una mobilità finalmente sostenibile

L’approvazione definitiva del nuovo Piano Regolatore Portuale (PRP) di Catania segna un momento storico, un “punto di non ritorno” atteso da quasi cinquant’anni. Più che una semplice riorganizzazione logistica, il piano rappresenta una rivoluzione infrastrutturale che restituirà la città al suo mare, ripensando radicalmente l’accesso e la viabilità. L’intervento più emblematico è lo smantellamento dei…

Leggi tutto

Riaperta la linea ferroviaria Lentini Diramazione – Caltagirone

È stata ufficialmente riaperta oggi la tratta ferroviaria che collega la stazione di Lentini Diramazione a Caltagirone. Una notizia attesa da pendolari e residenti che vedono riattivarsi un’importante connessione su rotaia nella Sicilia orientale. Il servizio, precedentemente sospeso, riprende con la medesima offerta di trasporto disponibile in passato, garantendo la continuità del collegamento tra Caltagirone…

Leggi tutto

Il Lido dei Ciclopi: un bene confiscato alla mafia che continua a dividere il lungomare tra Aci Castello e Acitrezza

l Lido dei Ciclopi, storico stabilimento balneare incastonato nella suggestiva costa tra Aci Castello e Acitrezza, è da tempo al centro di un paradosso: nonostante sia un bene confiscato alla mafia, continua ad essere una barriera fisica e simbolica lungo uno dei tratti più belli del litorale catanese. La struttura, sequestrata anni fa nell’ambito delle…

Leggi tutto