Metropolitana di Catania

La metropolitana di Catania è una linea ferroviaria metropolitana a scartamento normale e a trazione elettrica gestita dalla Ferrovia Circumetnea, in esercizio dall’11 luglio 1999, a servizio della città di Catania.Si tratta dell’unica infrastruttura del genere attualmente esistente in Sicilia ed è costituita da un’unica linea che si sviluppa, ad oggi, lungo 8,7 chilometri, interamente interrata e…

Leggi tutto

Aeroporto di Catania Fontanarossa

L’aeroporto di Catania Fontanarossa è, al 2019, il primo aeroporto della Sicilia per numero di passeggeri, sesto in Italia, con un traffico di 10.223.113 passeggeri annui. Con lo scalo di Comiso (in provincia di Ragusa), costituisce il quinto Sistema Aeroportuale Integrato d’Italia con 10,6 milioni di passeggeri transitati. È il terzo aeroporto sanitario del Paese e serve sette…

Leggi tutto

Passante Ferroviario di Catania

Il passante ferroviario di Catania è un’infrastruttura di tipo metropolitano in parte realizzata e in parte in corso di realizzazione lungo la tratta ferroviaria urbana del capoluogo etneo compresa tra le stazioni di Cannizzaro (a nord) e di Bicocca (a sud). Nel più ampio raggio, fa parte della linea che si estende da Taormina (a nord)…

Leggi tutto

Monorotaia di Catania “EtnaRail”

Con il nome di “EtnaRail” si identifica un sistema di metropolitana leggera su monorotaia pensato per la città di Catania e il suo hinterland negli anni 2010. Pur essendo cominciato nel 2015 l’iter burocratico finalizzato alla sua realizzazione in project financing, il progetto ha quindi subito un forte rallentamento a seguito delle modifiche legislative che prevedevano…

Leggi tutto

Interporto di Catania | Scheda dell’opera

L’Interporto di Catania-Bicocca, gestito da S.I.S. – Società Interporti Siciliani S.p.A., è un grandé complesso intermodale in fase di costruzione nell’area posta a sud della città di Catania tra la Stazione di Catania Bicocca e la Zona industliale di Catania. Una volta ultimato occuperà un’area complessiva di 212.000 metri quadrati. La superficie dell’interporto è divisa…

Leggi tutto

Catania, riqualificazione di Corso Martiri della Libertà

Corso Martiri della Libertà, a Catania, è un importante, ampio asse viario che unisce la piazza dove sorgono le principali stazioni ferroviarie della città al centro storico, collegando piazza Papa Giovanni XXIII a piazza della Repubblica, da dove l’asse prosegue, con un percorso a baionetta, sino alla centralissima piazza Stesicoro, attraverso il Corso Sicilia. Mentre quest’ultimo è del…

Leggi tutto

Porto di Catania

Il Porto di Catania è un importante scalo marittimo di I classe, a prevalente utilizzo commerciale e diportistico, che negli ultimi anni ha visto allargare anche la propria offerta di traghetti per servizi passeggeri. La posizione al centro della costa orientale siciliana, a servizio di sei province, e gli ottimi collegamenti con ferrovie, autostrade ed aeroporto,…

Leggi tutto