La via Filippo Corridoni, principalmente nota per ospitare uno dei più sontuosi esempi di Art Déco di Catania, ossia il Teatro Odeon, è da oggi area pedonale.
Il centro di Catania, dunque, si arricchisce di un nuovo spazio caratterizzato da maggiore vivibilità e qualità con l’entrata in vigore della “AP Sciuti” che ingloba, infatti, la piazza Giuseppe Sciuti, già oggetto di un importante intervento di pedonalizzazione e riqualificazione sette anni or sono, favorendo l’apertura di nuovi esercizi commerciali, nonché via Spampinato, via Pacini, via Galvagna, via Candio, via Gemmellaro (nel tratto compreso tra via Candio e via Costarelli), via Costarelli e via Del Toscano.
Trattasi di strade, dunque, in parte già pedonali, ma che adesso saranno finalmente protette dagli accessi illeciti (la stessa piazza Sciuti era spesso trasformata in parcheggio illegale) grazie all’apposizione di cinque varchi elettronici di controllo posti in corrispondenza di accessi e uscite.
Come sempre, in questi casi, rimane naturalmente consentito l’accesso ai residenti, ai quali sono stati inoltre riservati diversi stalli di sosta in questi tratti stradali: via Filippo Corridoni: lato est, dal civico 51 al cortile Zaffiro; dal civ. 33 al civ. 19; dal civ. 13/c a via Pacini; dal civ. 6 al civ. 4, con sistema di sosta a pettine; via Al Carmine, lato est, da via Pacini a piazza Sciuti; piazza Sciuti, lato est, da via Al Carmine a via Galvagna; via Galvagna, lato est, da piazza Sciuti al civ. 4.
Nel primo mese di esercizio della nuova Area Pedonale, le eventuali infrazioni saranno accertate ed elevate direttamente dal corpo della Polizia Locale. Dal 14 dicembre prossimo, invece, le stesse saranno rilevate e sanzionate attraverso i varchi elettronici, già funzionanti, ma solo in regime di pre-esercizio nel primo mese di impiego.