È festa e Catania rimane senza servizio di trasporto pubblico

Domenica 1 maggio 2022, Festa dei Lavoratori: a Catania non gireranno né autobus dell’Amts (ad eccezione delle linee Alibus e 524S) né la metropolitana di Fce.

Il trasporto pubblico non è un’attività commerciale qualsiasi, ma un servizio essenziale per il territorio al pari di altri, come ad esempio quelli in ambito sanitario, che occorre garantire ogni giorno.
Una grande città come Catania non può permettersi la quasi totale assenza di servizio di trasporto pubblico locale per un giorno intero, aggravata dalla perdurante mancanza di un servizio ferroviario metropolitano sul suo passante.
Centinaia di migliaia di abitanti, al pari di tanti visitatori e turisti, saranno costretti a ricorrere a mezzi privati per percorrere medie e lunghe distanze, contribuendo a congestionare e inquinare la città quando la scelta ricadrà su automobili e biciclette con motori a combustione, ossia la maggior parte.

Per questa domenica, allora, auguriamoci di vedere la città invasa da biciclette e monopattini, ricordando che le une e gli altri sono presenti in città anche col servizio di noleggio bici “AmiGo” (ma sono poche decine i mezzi e appena cinque le ciclostazioni, ad oggi) e con il servizio sharing di monopattini fornito dai gestori Dott, Helbiz e Lime.
Per gli anni a venire, invece, auguriamoci di non dover più commentare l’assenza del servizio di trasporto pubblico locale in occasione di una festività: una metropoli come Catania non può permettersi una situazione del genere e deve allinearsi alle altre grandi città italiane ed europee anche in circostanze come questa.

Condividi

Post correlati

6 Thoughts to “È festa e Catania rimane senza servizio di trasporto pubblico”

  1. Alfio

    Apposto….ma dove vogliamo andare? Capisco la festa ….ma non abbiamo alcuna idea di come rendere sempre più turistica questa città…..siamo invasi dai turisti e che facciamo sospendiamo il servizio nel giorno di festa? Ma chi è sto scienziato? Spesso penso che in questa città si voglia essere cosi’ cercando di farla affossare ….non si spiegherebbe altrimenti….vergognosa classe politica e dirigente.

  2. Anonimo

    E così da sempre, é l’eredità Garibaldina. La storia ce lo insegna.Il sud deve soffrire e sopravvivere.

  3. Anonimo

    La Sicilia era il granaio d’Italia, così lo consideravano i Romani. Ma i Sabaudi, con il consenso degli Inglesi, l’hanno trasformata in un pozzo dove attingere l’acqua…Ora l’acqua é finita.
    Noi produciamo il pane, e ci fanno mangiare le briciole. I Politici sono complici e colpevoli 2 volte, la prima per il tradimento e la seconda ,per la convivenza.
    Per volere di Mazzini, massone filo Inglese, il Sud resterà Povero per sempre…a meno ché qualcuno si svegli e riscopra la verità.

  4. Anonimo

    Dimenticavo di dire, che Finocchiaro Aprile, fù un traditore della Sicilia. Mentre l’avvocato Di Martino al quale s’accompagnava,era un vero Siciliano , come lo fù Salvatore Giuliano, e Canepa, trucidati dallo stato Sabaudo, o se vogliamo, dallo Stato Italiano.

  5. giovanni

    Per quanto riguarda Salvatore Giuliano, non sono assolutamente d’accordo con te, ti ricordo purtroppo, che è stato il peggiore traditore, tanto da sparare e far sparare su innocenti manifestanti a Portella delle ginestre, donne e bambini compresi, agli ordini dei latifondisti e massoni, tra l’altro, era ignorante e contro la riforma agraria.

  6. Orazio

    Quindi Garibaldi chiudeva le metropolitane la domenica? Oppure la metro domenica è chiusa perché c’è stato Garibaldi?

    No… é per capirlo io. 🙂

    Ah… la libertà di tastiera….

Lascia un commento