Catania, si rinnova l’autoparco comunale: sarà tutto a zero emissioni

L’Amministrazione Comunale di Catania, grazie alle risorse del REACT-EU (Recovery Assistance for Cohesion and the Territories of Europe), il cui piano d’utilizzo è stato approvato in giunta circa due mesi fa, ha avviato un’importante operazione di efficientamento energetico: dando seguito ad una delibera di giunta e mediante l’utilizzo di fondi Pon/Metro, saranno tutti sostituiti i mezzi dell’autoparco comunale, in buona parte ormai datati, inefficiente e altamente inquinanti, con 150 vetture elettriche, dunque a zero emissioni.

Ciò comporterà miglioramento della qualità dell’aria e riduzione dell’inquinamento acustico, nonché un cospicuo risparmio derivante dall’abbattimento dei costi di manutenzione dei mezzi vecchi e per l’acquisto di carburante.

Grazie a una convenzione Consip, secondo il Comune di Catania le procedure per l’acquisto delle nuove auto saranno rapidissime.
Al riguardo, il Sindaco Salvo Pogliese ha voluto ringraziare l’Assessore Sergio Parisi, da poco titolare della delega alla transizione ecologica e all’efficientamento energetico.
A beneficiare dei nuovi mezzi saranno le divese direzioni comunali e in parte anche gli agenti di polizia locale, che potranno portare avanti le loro funzioni e l’attività di controllo del territorio utilizzando mezzi di mobilità sostenibile che una grande città come Catania non può permettersi di rimandare oltre. La migliore qualità della vita, come dichiarato dal primo cittadino, parte anche da questo.

Ti potrebbero interessare:

Condividi

Post correlati

Lascia un commento