Oggi e domani, piazza Papa Giovanni XXIII, a Catania, ospiterà il PopUp market e per l’occasione si farà trovare con una nuova veste. Sono stati completati, infatti, i lavori in superficie in corrispondenza dell’omonima stazione della metropolitana, per cui appare finalmente completato il grande marciapiede dai contorni sinuosi che collega l’area della stazione metro a viale Libertà e a Corso Martiri della Libertà, lungo il lato sud dell’isolato. Pavimentazione chiara e grandi aiuole dove sono state poste diverse essenze botaniche ingentiliscono questo spazio pubblico ritrovato.
L’area inaugurata stamane, in particolare, è quella “guadagnata” dall’eliminazione di una piccola strada asfaltata pressoché inutile ai fini viabilistici: adesso, dunque, meno asfalto, più spazio per verde e pedoni.
All’interno dello stesso isolato, lungo via Archimede e viale Libertà, rimane chiusa un’area privata che non è oggetto di questi lavori di riqualificazione. Per essa si ipotizza, in futuro, una rinconversione in terminal bus extraurbani.
Anche la stazione metro vede lentamente avanzare i lavori che le competono per quanto riguarda le rifiniture: è stato montato il portale rosso dell’accesso lato via Archimede.
In superficie rimangono da installare le panchine previste lungo i bordi delle aiuole in rilievo, i copribulloni bianchi delle piastre in acciaio e le coperture delle pensiline, mentre la bella fontana vista accesa in occasione dell’inaugurazione della tratta metropolitana rimane ancora spenta. All’interno della stazione, invece, si attendono ancora i sospirati corrimani.
L’auspicio è che la piazza possa anche essere dotata di rastrelliere per biciclette, di cestini portarifiuti e di una fontanella: in un luogo tra stazione metro, stazione centrale FS e capilinea di bus urbani ed extraurbani, sono tanti i turisti e i pendolari che gradirebbero, specialmente nei mesi estivi.
Ma avete notato che i lampioni sono già arruginiti? Chi ha avuto la brillante idea di metterli senza una protezione per la pioggia?