Metro, l’attesa sta per finire: il 12 dicembre apre la tratta Galatea-Stesicoro

Ancora pochi giorni e aprirà la tratta Galatea-Stesicoro della metropolitana etnea. Non solo: entro l’anno via alla Stesicoro-Palestro.


È finalmente nota la data di apertura al pubblico della prima estensione della linea metropolitana di Catania: lunedì 12 dicembre a mezzogiorno, ossia il 12/12 alle 12. Una data che resterà, dunque, facilmente impressa nella memoria dei cittadini e che segna una svolta importante, rappresentando il primo, storico raggiungimento del centro storico da parte della metro etnea.

La Ferrovia Circumetnea, interpellata dalla nostra redazione, confermerà ufficialmente a breve la notizia, fornendo maggiori dettagli. Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno i vertici della storica Ferrovia catanese nonché il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, e il primo cittadino, il sindaco Enzo Bianco.

Metro Stesicoro, accesso sud-est: la stazione metropolitana sarà anche parte integrante del Museo Diffuso della Città di Catania. Foto Ettore Marengo
Metro Stesicoro, accesso sud-est: la stazione metropolitana sarà anche parte integrante del Museo Diffuso della Città di Catania. Foto Ettore Marengo

All’inaugurazione seguirà, immediatamente, l’apertura al pubblico: l’utenza, quindi, potrà raggiungere la stazione Stesicoro da Borgo già dal pomeriggio di lunedì 12 dicembre, in tempo per lo shopping natalizio. Questo il percorso della linea:

  • Borgo
  • Giuffrida
  • Italia
  • Galatea
  • Giovanni XXIII
  • Stesicoro

Oltre a Stesicoro, dunque, aprirà anche la nuova, grande stazione intermedia Giovanni XXIII, che sostituirà la fermata FS presso la stazione centrale: la nuova stazione interrata sarà già accessibile sia dalla banchina est di viale Africa che dalle scale (fisse e mobili) che si affacciano sulla piazza. La sistemazione definitiva dello spazio in superficie, comunque, avverrà nelle prossime settimane.

Al momento dovrebbe rimanere chiusa, come preannunciato, la diramazione Galatea-Porto. La Circumetnea, comunque, continuerà a garantire i collegamenti con lo scalo marittimo fintantoché non aprirà il passante ferroviario di Rfi sulla stessa tratta. In tal senso, sono attesi maggiori dettagli nelle prossime settimane.

Per un’attesa che sta finalmente per terminare, subito un’altra che si ravviva: quella per la fondamentale tratta Borgo-Nesima che consentirà di portare l’utenza in centro direttamente dalla periferia. In questo caso, l’apertura è prevista entro marzo 2017.

Le buone notizie, però, non finiscono qui: il 12 dicembre verrà anche consegnato il cantiere per la tratta Stesicoro-Palestro. La Ferrovia Circumetnea guarda già al futuro e sembra non volersi più fermare.


Ti potrebbero interessare…

Metropolitana di Catania | Scheda dell’opera

Catania come Napoli: le stazioni metro saranno museo della città

Condividi

Post correlati

2 Thoughts to “Metro, l’attesa sta per finire: il 12 dicembre apre la tratta Galatea-Stesicoro”

    1. Inizialmente la diramazione Galatea-Porto dovrebbe rimanere chiusa, salvo poi riaprire insieme con la tratta Nesima-Borgo, tra qualche mese, ma con la soppressione della fermata Fs.

Lascia un commento