Sbloccati i fondi per la SS 284 tra Bronte e Adrano

Oggi, il primo ministro Matteo Renzi ha firmato, nel cantiere della Caltanissetta-Agrigento, il contratto di programma Anas-Regione riguardante opere per cinquecento milioni di Euro.

Il contratto di programma prevede un riconoscimento degli oneri di investimento destinati ad Anas del 12,5 per cento sulle somme complessive per ciascuna opera. Questo ha permesso di sboccare numerosi cantieri che erano rimasti bloccati proprio per un contenzioso tra Anas e Regione Siciliana.

Tra le opere sbloccate c’è la strada statale Occidentale Etnea SS 284, nel tratto tra Bronte Adrano, per un totale di 54 milioni di euro.  Il primo lotto era stato inaugurato il 31 luglio 2012, poi i lavori si bloccarono per via di un contenzioso.

La strada statale 284 riveste particolare rilievo, in quanto ad essa è affidata la funzione di raccordo tra importanti realtà territoriali quali:

  • i centri abitati di Bronte ed Adrano ed i relativi circondari;
  • i fondi agricoli, le aziende e le numerose abitazioni presenti nelle aree limitrofe alla strada;
  • l’area di pertinenza del Parco dell’Etna ed i territori situati alle falde del vulcano, che rivestono notevole rilevanza turistica, storica, ambientale ed archeologica;
  • il cimitero comunale di Bronte.

ss-284

Gli interventi previsti riguardano l’ammodernamento attraverso una serie di interventi infrastrutturali, volti ad innalzare il livello di sicurezza e di confort della strada, fra i quali:

  • l’allargamento della sezione stradale, dai 7-8 metri ai 10,50 metri;
  • la rettifica e il miglioramento plano-altimetrico del tracciato con interventi in sede per circa 2/3 dell’attuale tracciato e in variante per il restante 1/3;
  • la realizzazione di strade laterali di servizio per l’accessibilità alle proprietà e alle attività produttive;
  • l’installazione di barriere di sicurezza conformi alla vigente normativa e la realizzazione di pavimentazione di tipo anti-skid ad elevata aderenza.

Ti potrebbe interessare:

 

Foto di copertina Angelo90
Condividi

Post correlati

Lascia un commento