FOTO | Metropolitana, si lavora in tutti i cantieri: lunedì aperto il viale Africa

Procedono spediti i lavori della metropolitana. A Natale dovrebbe aprire la tratta Galatea-Stesicoro con le nuove stazioni Giovanni XXIII e Stesicoro e a febbraio la tratta Borgo-Nesima con le nuove stazioni di Milo, Cibali, San Nullo e Nesima


Buone notizie anche per quanto riguarda le altre tratte: sulla Nesima-Monte Po si lavora in tutte le stazioni e per settembre è previsto l’avvio dei cantieri per la tratta Stesicoro-Palestro (solo galleria, in questo caso).

Altro obiettivo ambizioso per la Fce è appaltare entro l’anno la tratta Monte Po-Misterbianco, mentre si sta pure lavorando per reperire i 400 milioni necessari per il bando di gara per la tratta Stesicoro-Aeroporto. L’obiettivo, difficile, è iniziare i lavori per il 2018 e terminarli nel 2022.

Ecco l’aggiornamento dei cantieri attuali:

Cantiere Torre Tabita

In questo cantiere è stato ultimato il pozzo di scavo e una parte di tunnel da dove verrà inserita la TBM.

L’assemblaggio della talpa è previsto per settembre, successivamente inizierà lo scavo che la porterà nella stazione di Nesima.

Stazione Monte Po

Procedono spediti i lavori. Sono stati completati i lavori di consolidamento delle pareti mediante palificazione e adesso si comincia a realizzare lo scavo

13729087_668781276607937_3038876777118528630_n

Stazione Nesima

Rispetto alla nostra ultima visita notevoli sono i passi in avanti. È stato già realizzato il vano ascensore mentre nelle discenderie è stata già posizionata l’armatura.

Stazione Cibali

Progressi anche qui. È stato già gettato il magrone  sulla parte di mezzanino che risultava ancora aperto. Probabilmente nei prossimi giorni si provvederà  alla realizzazione di parte di mezzanino che servirà a collegare l’area sottostante via Barcellona con le scale che portano al livello binari.

Stazione  Giovanni XXIII

Qui si sta lavorando soprattutto all’esterno per completare il tunnel di collegamento tra le scale di accesso di viale Africa e il mezzanino della stazione Giovanni XXIII. Lo scavo è in buona parte realizzato e già in più parti è stata posizionata l’armatura per il successivo getto di calcestruzzo. Nel tratto che attraversa viale Africa  i lavori sono già al termine e lunedì 8 agosto la strada verrà riaperta al traffico veicolare.

 

Foto di Occhi di Falco
Foto di Occhi di Falco

Ti potrebbero interessare…

Condividi

Post correlati

One Thought to “FOTO | Metropolitana, si lavora in tutti i cantieri: lunedì aperto il viale Africa”

  1. basilea

    Ammesso che sia vero che a Natale apre una nuova tratta, occorre RIVERNICIARE I TRENI e proteggerli dal vandalismo dei giovani IDIOTI E IMBECILLI ! perche’ i treni attuali come sono ridotti FANNO SCHIFO !!!!!

Lascia un commento