Circumetnea, avviato l’iter per il ripristino della Linguaglossa – Riposto

La tratta della Ferrovia Circumetnea Linguaglossa – Riposto è priva di collegamenti ferroviari dal mese di novembre 2015. In un’intervista al quotidiano “La Sicilia” il direttore generale ingegner Alessandro Di Graziano rassicura sul ripristino.


[foto in evidenza: automotrice RAln 64 presso la stazione Linguaglossa, fonte Associazione TrenoD.O.C]

Dal mese di novembre 2015 lungo linea ferroviaria compresa tra le stazioni di Terremorte, Piedimonte Etneo, Santa Venera, Mascali, Cutula, Giarre e Riposto i treni non transitano più a causa di alcuni smottamenti tra il chilometro 105 e il chilometro 110; nei 20 chilometri compresti tra Linguaglossa e Riposto è attivo, pertanto, un servizio di bus sostituivi, seguendo gli orari ferroviari. Il direttore generale della Ferrovia Circumetnea Alessandro Di Graziano in un’intervista di Francesco Vasta per “La Sicilia” rassicura sulla tempistica per il ripristino del servizio:

Stiamo progettando interventi di ripristino, lavoriamo per completare l’iter il prima possibile: in tal modo non perderemo la stagione estiva, che per la Circumetnea significa soprattutto turisti specialmente su questa tratta.

Per il ripristino della piena funzionalità dei collegamenti ferroviari, infatti,  si confida in una procedura aperta per l’affidamento per la manutenzione della sovrastruttura ferroviaria sulla linea a scartamento ridotto compresa tra la stazione di Catania Borgo e quella di Riposto: un bando chiuso il 28 dicembre 2014 per un importo di € 3.219.851,22, un milione di queste risorse verranno utilizzati per la messa in sicurezza dei tratti che hanno subito gli smottamenti dello scorso autunno. I bus sostitutivi stanno ovviando ai disservizi, a questo proposito il direttore generale aggiunge:

Se fosse solo per i pendolari la Linguaglossa – Riposto potrebbe chiudere domani, ma l’azienda crede ancora tantissimo nella tratta e per questo vogliamo convertirla in linea a carattere turistico.


Ti potrebbe interessare:

Nuovi orari Ferrovia Circumetnea, treni fino a Linguaglossa in attesa del ripristino della linea

Condividi

Post correlati

Lascia un commento