Firmato il contratto di servizio Trenitalia – Regione: durata biennale e 190 milioni per nuovi treni

Riportiamo di seguito il comunicato stampa di Trenitalia in merito alla firma del contratto di  avvenuta oggi a Palermo tra la Regione Siciliana e Trenitalia.

Il documento, siglato dal direttore del Dipartimento Infrastrutture Mobilità e Trasporti della Regione Siciliana, Fulvio Bellomo e, per Trenitalia, dal direttore della Divisione Passeggeri Regionale, Orazio Iacono, avrà durata biennale per un valore complessivo di 223 milioni ed è propedeutico al contratto decennale 2017-2026.

Il contratto è imperniato su principi di sviluppo dei servizi ferroviari destinati ai pendolari in una logica europea: interscambio nelle aree urbane, frequenza nelle aree suburbane e velocità per i servizi extraurbani, incremento e innalzamento degli standard qualitativi del servizio con obiettivi definiti e, infine, un piano che consenta di riqualificare i collegamenti migliorando le connessioni e realizzando l’integrazione dei trasporti tra ferro e gomma.

[Tratta ferroviaria Catania Palermo: cronoprogramma del potenziamento]

Traguardi che, attraverso un sistema di premi e penalità basato su parametri predeterminati, si intende raggiungere per rilanciare il trasporto ferroviario in Sicilia. La Regione Siciliana, competente in materia di programmazione e finanziamento del servizio, corrisponderà a Trenitalia corrispettivi per 111,5 milioni di euro all’anno a fronte di una produzione di 9,5 milioni di treni-km destinata ad essere aumentata, nel tempo, in termini di frequenza delle corse e di chilometri percorsi. L’intesa, inoltre, prevede investimenti pari a 190 milioni di euro per l’acquisto di nuovi treni: 40 milioni in autofinanziamento da parte di Trenitalia e due tranche di 50 e di 100 milioni di euro da parte della Regione.

[FOTO | Ferrovie Siciliane: ecco i nuovi treni attesi a settembre 2016]

[Nuovi treni per il trasporto ferroviario siciliano, i risultati della gara d’appalto]

Condividi

Post correlati

One Thought to “Firmato il contratto di servizio Trenitalia – Regione: durata biennale e 190 milioni per nuovi treni”

  1. mediomen

    ora si intascano questi 223 milioni e faranno di tutto affinché non ci sia nessun viaggiatore, tanto i soldi sono già in tasca. Avrei previsto delle clausole con il compenso adeguato anche al numero di passeggeri che utilizzano i treni.i.

Lascia un commento