Passante Ferroviario, nel 2016 possibile completamento, l’avanzamento dei lavori

Procedono, seppur lentamente, i lavori del passante ferroviario,  tratta Ognina-Catania Centrale, dopo lo stop per i lavori di consolidamento della vecchia galleria, all’altezza di Ognina, che avrebbe causato lievi danni a un edificio privato della zona.  Attualmente sono in corso i lavori di adeguamento del binario della linea storica e il completamento delle tre nuove fermate. Il nuovo binario, dove attualmente passano i treni, è stato attivato nel 2010.

I tempi di attivazione del doppio binario e delle tre nuove stazioni dovrebbero avvenire  entro il 2016 con un costo di 92 milioni di Euro.

Abbiamo fatto una visita ai vari cantieri ed ecco cosa abbiamo visto: ad aprile doveva essere restituito l’ultimo tratto di viale Alcide De Gasperi (compresa la scalinata che conduce fino a San Giovanni Li Cuti) che era rimasto chiuso al traffico dall’ormai lontano 2006, anno d’inizio del cantiere, ma allo stato attuale rimane ancora chiuso.

stazione europa

 

STAZIONE EUROPA – Qui i lavori procedono molto lentamente e, a parte l’elettrificazione del secondo binario, non si notano altri progressi

STAZIONE PICANELLO – Questa stazione, a differenza delle altre è sotterranea. Non si sono visti cambiamenti notevoli. La scala mobile di accesso è già montata e la pavimentazione all’interno  è stata già collocata.

STAZIONE OGNINA – Questa è forse quella dove si è lavorato di più: è stata completata l’elettrificazione del secondo binario  mentre manca la posa del secondo binario. La rampa di collegamento tra la via De Caro  e la stazione in via Fiume rimane ancora chiusa.

Nella via Fiume, nella zona oggi utilizzata dai mezzi di cantiere, sorgerà un futuro parcheggio che sarà di pertinenza alla fermata Ognina. 

Con l’apertura della stazione Cannizzaro  avvenuta il 13 dicembre 2015 cominciano a delinearsi le opportunità di mobilità metropolitana che un’infrastruttura come il passante ferroviario può fornire.

 

Alla fine dei lavori avremo infatti una nuova tratta metropolitana composta inizialmente da cinque stazioni:

  • Cannizzaro (aperta il 13 dicembre 2015)
  • Ognina
  • Picanello
  • Europa
  • Stazione C.le
passante
Il percorso del Passante Ferroviario in verde

 


 Ti potrebbero interessare:

Condividi

Post correlati

Lascia un commento