Evento in memoria di Orazio Di Grazia, il mitico “vecchietto con la bici”

Sette anni fa, il 4 Novembre 2008, moriva Orazio Di Grazia, il famosissimo vecchietto che tutti i giorni spingeva una pesante bici da Catania a Nicolosi.

Questa domenica, si terrà una camminata-pedalata spontanea in suo onore ripercorrendo tutta la strada che l’anziano signore compiva tutti i giorni da Catania a Nicolosi, sfidando qualsiasi condizione atmosferica ed i pericoli del traffico, spingendo la sua pesantissima bicicletta fino all’età di 85 anni. L’evento è stato ideato da Lungomare Liberato, Piazza Stesicoro Liberata e da Ruote Libere.

Il programma:

Ore 11
Raduno in Piazza Duomo con la presenza del regista Alessandro Marinaro che ha realizzato il film “La bici sotto il Vulcano“, il quale intervisterà i presenti per un prossimo eventuale film su Orazio di Grazia.

– Ore 11.30
Partenza in bici a Piazza Duomo verso la casa di Orazio a Catania in cui vive ancora suo fratello, nei pressi di Via Nuovalucello.

Questo il tragitto: 
Piazza Duomo, Via Umberto, Viale Libertà, Corso Italia, Viale Ruggero di Lauria, Viale Artale Alagona, Viale Ulisse, Via Bernardo Colnago, Via Vescovo Maurizio, Via Nuovalucello.

Ore 12 circa
Arrivo nella casa di Orazio e possibile saluto del fratello.

– Ore 12.30 circa
Partenza dalla casa di Catania verso il suo terreno di Nicolosi (o rientro a Catania per chi non riesce a proseguire fino a Nicolosi scendendo da Viale Vittorio Veneto).

Durante il tragitto si faranno varie soste nei BAR e pause riposo per mangiare frutta come faceva Orazio (si consiglia di portarne da casa insieme ad una buona scorta d’acqua).

– Ore 16 circa
Arrivo nella Casa-Terreno di Nicolosi (nei pressi del cimitero) in cui andava Orazio tutti i giorni, foto di rito e sosta nella piazza di Nicolosi centro.

Ore 16.30 circa: partenza per Catania
Ore 17.15 circa: arrivo a Catania Centro

Mappa Orazio
Mappa del percorso

I tratti più ripidi della salita si percorreranno spingendo la bici mentre quelli meno ripidi si potranno fare in sella ma a ritmo lentissimo.

Ecco l’altimetria:

altimetria
Altimetria

Informazioni utili:

Poiché non esiste alcuna organizzazione e/o gestione dell’evento ufficiale, ognuno sarà responsabile delle proprie azioni.

La strada è molto pericolosa, il lungomare non sarà chiuso al traffico veicolare e non ci sarà alcuna pista ciclabile nel percorso.

Si percorreranno tutti i pericoli ed il traffico che purtroppo ogni giorno doveva affrontare Orazio (per cui è anche stato investito alcune volte) a causa dell’assenza di infrastrutture ciclabili nella nostra città metropolitana.

Ci auguriamo che quest’evento possa servire a far qualcosa per proteggere i tanti ciclisti che tutti giorni usano l’ecologica bicicletta come mezzo di trasporto proprio come faceva l’amato vecchietto.

Chi non conoscesse Orazio Di Grazia e si domandasse sul perché ogni giorno percorreva quel tragitto, consigliamo la visione  del film-documentario a lui dedicato, “La bici Sotto il Vulcano“, che si può riprodurre qui a seguire:

[vimeo 76438686 w=500 h=400]

 

 

 

Qui l’evento su Facebook.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento