Viadotto Himera, proseguono secondo cronoprogramma i lavori della bretella

Proseguono, secondo cronoprogramma, i lavori di realizzazione della nuova bretella per bypassare l’interruzione del Viadotto Himera sull’autostrada A19 Palermo-Catania.

Sono state demolite le prime due campate, mediante l’utilizzo di pinze e martelloni, e nei prossimi giorni si darà avvio all’asfaltatura della strada provinciale 24 e della rampa: lavori che termineranno a metà novembre.  Contemporaneamente verrà ripresa la demolizione delle campate rimanenti. Solo in questa fase sarà possibile capire se la carreggiata del viadotto superstite potrà essere utilizzata oppure sarà necessaria un’altra opera di demolizione.

In particolare i lavori che verranno effettuati saranno: adeguamento sede, bonifica, fondazione stradale, opere laterali di contenimento, adeguamento degli attraversamenti idraulici e dei ponticelli, realizzazione opere di margine (arginelli, zanelle, fossi di raccolta delle acque), adeguamento del ponte sul fiume Himera, realizzazione del cassonetto e della bonifica stradale, realizzazione delle paratie di pali a protezione della rampa, scavo dei pozzi di fondazione della spalla di approccio al viadotto, demolizione dei cordoli e barriere del viadotto autostradale.

 

 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento