La rete ferroviaria siciliana: dopo l’abbandono si confida nell’ammodernamento

La rete ferroviaria della Sicilia è in massima parte gestita dalle Ferrovie dello Stato, le cui linee sono tutte a scartamento normale dal 1986, a cui si aggiungono i 111 km della Ferrovia Circumetnea, a scartamento ridotto.

La rete ferroviaria statale è prevalentemente a binario unico (1200 km sui 1378 km di rete totale), elettrificato solo per 622 km, cioè poco più del 50% (i 578 km rimanenti di binario unico sono percorsi da treni a combustibile fossile). Le linee a doppio binario elettrificato si sviluppano appena per 190 km,  vale a dire una piccola parte rispetto all’intera rete.

Situazione della rete ferroviaria siciliana prima degli anni '50
Situazione della rete ferroviaria siciliana prima degli anni ’50

A partire dagli anni cinquanta furono chiuse ben 700 km di linee obsolete (i cosiddetti “rami secchi”) ma si sperava in un rilancio con nuovi tracciati, cosa che in effetti non avvenne.

rete ferroviaria siciliana

Oggi intere aree della Sicilia centrale e sud occidentale e zone a forte vocazione turistica (come Agrigento e Licata) sono rimaste quasi del tutto tagliate fuori dai collegamenti ferroviari.
Zone invece a forte vocazione ortofrutticola, vivaistica e con grandi potenzialità turistiche, come quelle che vanno da Vittoria a Ragusa, Modica e Siracusa sono state quasi abbandonate dal trasporto ferroviario, nonostante un notevole traffico di articolati si dirige ogni giorno da queste zone verso Catania.
I tracciati rimasti risalgono alla seconda metà dell’800 mentre altri furono realizzati nel ventennio fascista, come la Motta Sant’Anastasia-Regalbuto e la Alcantara-Randazzo (quest’ultima, oggi, è dismessa).

L’ultima linea ferroviaria interamente nuova ad essere realizzata è stata la Caltagirone – Gela, progettata negli anni ’20 con i lavori in parte già eseguiti prima della seconda guerra mondiale e terminata solo nel 1979.

Dall’8 maggio 2011 la linea è interrotta, nella tratta Caltagirone-Gela, al km 326+600 per il crollo di un viadotto.

Lavori di ammodernamento sono stati portati avanti e tutt’ora proseguono nei nodi delle tre città principali dell’isola, Palermo, Catania e Messina ma con tempi molto lunghi di realizzazione.
Per dare una nuova scossa al trasporto ferroviario siciliano si confida nei nuovi lavori di ammodernamento della tratta Messina-Catania-Palermo che dovrebbero iniziare il prossimo anno e che possono rappresentare una svolta nella mobilità siciliana.

La differenza tra il servizio offerto in Sicilia e quello diffuso nelle regioni del nord-Italia è abissale.

La conferma arriva  dal monitoraggio effettuato dall’ONF, l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori: per andare da Milano a Bologna (219 chilometri) si impiegano 1 h e 2 minuti; per percorrere la tratta da Catania a Palermo (una distanza di poco maggiore: 243 chilometri) ci vogliono 2 h e 50 minuti, quasi il triplo del tempo.

A titolo esemplificativo, vi invitiamo a osservare le condizioni delle rete ferroviaria lombarda. Notate differenze?

Lombardia

 


Ti potrebbe interessare…

 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento