Entro luglio 57 colonnine di ricarica elettrica in Sicilia

Oggi, presso lo stabilimento della Coca Cola di Catania, è stato presentato un grande progetto dell’azienda Sibeg che produce e commercializza i prodotti del marchio “The Coca-Cola Company”. La sua attuazione può presupporre una grande rivoluzione in quanto permetterà alla Sicilia di avere, già entro fine luglio di quest’anno, ben 57 nuovi punti di ricarica per auto elettriche, utilizzabili da tutti!

Le colonnine verranno installate nel parcheggi dei principali punti di distribuzione dei prodotti Sibeg; ogni colonnina permetterà la ricarica di due veicoli. Sette colonnine, in particolare, saranno a ricarica rapida.

Le modalità di pagamento non sono state ancora stabilite, in alcuni casi potrebbe essere anche gratuita.

Ecco la mappa dei punti di ricarica:

Le nuove colonnine elettriche presto in Sicilia
Le nuove colonnine elettriche presto in Sicilia

L’azienda si è inoltre dotata di 100 auto elettriche (Citroen C-Zero) per  i propri dipendenti abbattendo così i costi per il carburante: si stima che il risparmio annuale per singola vettura sarà di 5400 euro, poiché i costi di elettricità per fare il “pieno” saranno 600 euro contro i 6000 in caso di auto tradizionali con motore endotermico. Ciò permetterà di avere un risparmio di oltre due milioni di euro nel giro di 4 anni. Inoltre si risparmierà molto anche nei costi di manutenzione che sono inferiori nelle auto elettriche.

Finalmente, nel giro di poco tempo sarà quindi possibile muoversi nella nostra isola utilizzando i veicoli elettrici: veramente una bella notizia che parte da Catania.

Qui l’intera galleria di foto della presentazione a cui abbiamo partecipato e durante la quale è stato possibile provare anche le C-Zero della Sibeg:

 

Condividi

Post correlati

One Thought to “Entro luglio 57 colonnine di ricarica elettrica in Sicilia”

  1. Le colonnine sono state installate in alcuni supermercati.
    Peccato che ancora, 02/10/2015, nessuno sa come fare per farle funzionare….:-(

Lascia un commento