04 mag 2017

Catania si Mobilita, oggi compiamo due anni. Informazione e partecipazione dei cittadini


Il 4 maggio 2015 nasceva Mobilita Catania e insieme vedeva la luce il progetto mobilita.org: nel maggio 2015 dall’unione di intenti e obiettivi tra Mobilita Palermo, attiva già da anni nel territorio, e un gruppo di cittadini catanesi, nasceva un nuovo network con l’obiettivo di promuovere interventi volti a migliorare la qualità della vita nel territorio e supportarne lo sviluppo economico e infrastrutturale.

Alle realtà delle due città siciliane si sono aggregate le città di Torino e Prato: insieme i membri dello staff lavorano ai contenuti del portale nazionale mobilita.org: le stesse tematiche coniugate su scala più ampia.

In questi due anni la passione non è scemata, ma anzi si è rafforzata grazie ai riscontri crescenti e positivi che noi di Mobilita Catania abbiamo ricevuto dai nostri concittadini.
Il taglio della nostra informazione non è cambiato: con spirito propositivo e partecipativo abbiamo affrontato molti temi che riguardano la città di Catania, focalizzandosi in particolar modo sugli aspetti sostenibili, per una mobilità sempre più efficiente, per politiche rispettose del territorio e una gestione razionale che possa mirare alla restituzione degli spazi pubblici ai cittadini catanesi; una particolare attenzione l’abbiamo rivolta allo sviluppo infrastrutturale che negli ultimi mesi ha visto la metropolitana come protagonista, e prossimamente ci auguriamo vedrà il passante ferroviario.

Gli approfondimenti di catania.mobilita.org  hanno ricevuto 180 mila visualizzazioni nel mese di aprile, 550 mila nel 2017; il 48% dei visitatori ritorna a visitare il sito, segno che i cittadini che ci leggono si fidano del lavoro che svolgiamo; i nostri lettori sono trasversali, ma il nostro bacino più rilevante è quello appartenente alla fascia d’età 25-34, il 30% del totale; Catania, Roma, Milano, Palermo e Siracusa sono le città di provenienza della maggioranza dei lettori.

Anche i nostri canali social hanno raccolto sempre più cittadini fidelizzati e interessati: la nostra fanpage Facebook nell’ultimo mese ha raggiunto una copertura di 320 mila utenti: dati asettici, ma che trovano riscontro con i tanti messaggi e mail che riceviamo quotidianamente.

Due anni fa questi traguardi nemmeno li potevamo immaginare: un blog di informazione che offrisse ai cittadini degli strumenti di partecipazione attiva era un esperimento collaudato per Mobilita Palermo, ma una scommessa per la nostra città. In un panorama informativo catanese molto vasto ci siamo ritagliati uno spazio per approfondire e discutere di temi lontani dalla cronaca, in maniera propositiva e imparziale.

Vogliamo ringraziare coloro che ci seguono da sempre e i cittadini che si sono uniti nel corso di questi anni: grazie a voi ogni giorno rinnoviamo la  passione per il nostro lavoro.

Mobilita Catania rimarrà sempre un’aggregazione di cittadini che discutono e partecipano alla vita del proprio territorio, informandosi sui temi che possono cambiare e migliorare la propria città.

cop

I nostri canali:
Sito internet: catania.mobilita.org
Fanpage: https://www.facebook.com/Catania.Mobilita/
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/227898147365568/
Twitter: https://twitter.com/MobilitaCT
Canale Telegram: https://telegram.me/mobilitacatania

Noi di Mobilita vogliamo ancor di più incentivare la partecipazione dei cittadini e la collaborazione alla creazione dei contenuti del sito, convinti che ci siano tante competenze tra i nostri lettori.

Collaborare con lo staff di Mobilita è semplice e il nostro sito fornisce strumenti semplici per farlo: potete inviarci articoli di approfondimenti, segnalazioni e proposte sulle tematiche inerenti alla città quali mobilità, infrastrutture, trasporto pubblico, spazi pubblici, ambiente e decoro, smart cities e tecnologie, tutela del patrimonio monumentale e artistico.

Dalla homepage di catania.mobilita.org cliccate sul pulsante “Partecipa” per aprire il menù a tendina; seguendo le istruzioni potete accedere al form di compilazione e inviarlo alla redazione, che lo revisionerà per la pubblicazione.

partecipa

Per ulteriori informazioni potete contattarci tramite messaggio alla nostra fanpage Facebook Mobilita Catania o inviare una mail a catania@mobilita.org

 


cataniacatania si mobilitamobilita cataniamobilita.orgpartecipazione


Lascia un Commento