Aeroporto Fontanarossa: una scelta giusta la cessione del terreno in favore di SAC

Sabato scorso nella Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti, il sindaco Enzo Bianco e il presidente di Sac Daniela Baglieri, alla presenza dell’amministratore delegato Nico Torrisi, hanno firmato l’atto di ingresso del Comune di Catania nella Società di gestione dell’Aeroporto di Fontanarossa.

L’ingresso del comune di Catania è avvenuto con  la cessione alla Società Aeroporto Catania spa di sei ettari di terreno di proprietà comunale in cambio del due per cento delle azioni della SPA. Sui terreni sorgerà un parcheggio multipiano di grande estensione che consentirà a Sac una rilevante crescita nelle entrate non derivanti dal traffico aereo.

aeroporto 22
In rosso l’area comunale ceduta alla Sac

Con la cessione di questi terreni da parte dell’amministrazione comunale si avrà la concreta possibilità per risolvere l’annosa questione dei parcheggi che, nella proiezione di sviluppo dello scalo, supportata dai costanti trend di crescita, risulterebbero insufficienti rispetto alla domanda di servizi da parte degli utenti.

Inoltre l’acquisizione dei terreni comunali  da parte di Sac si traduce in due obiettivi dal valore opposto ma complementare: da un lato l’aumento del capitale sociale di Sac, tecnicamente una immissione attraverso un’area strategica e che è in sostanza un autofinanziamento per la società, dall’altro consente il doveroso ingresso del Comune di Catania nella proprietà dell’Aeroporto Fontanarossa.

Nel corso della conferenza stampa Bianco ha inoltre ricordato l’impegno profuso perché fosse finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e con fondi nazionali, l’interramento della tratta ferroviaria Catania-Siracusa. “Ciò – ha detto – permetterà poi a Sac di realizzare la nuova pista consentendo l’atterraggio anche di grandi aerei a pieno carico che, come sappiamo, sono il futuro del trasporto aeroportuale, superando in prospettiva la quota di dieci o quindici milioni di passeggeri”.


Ti potrebbero interessare:

Condividi

Post correlati

Lascia un commento