Catania protagonista del programma “Provincia Capitale” domani su Rai 3

Catania è la protagonista della decima puntata di “Provincia Capitale” in onda domani su Rai 3: in un breve estratto interverremo anche noi di Mobilita Catania


Capitale della letteratura e della musica e adagiata sotto il vulcano Etna, è la barocca Catania la protagonista della decima puntata di “Provincia Capitale”, il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Edoardo Camurri in onda domenica 29 gennaio alle 10.00 su Rai3.

Dell’Etna parla Eugenio Previtera, direttore dell’Istituto di vulcanologia catanese. “Il rapporto tra il vulcano e la città – dice – è strettissimo, sia da un punto di vista geologico sia sul piano del temperamento e del carattere dei catanesi”. Lo testimoniano, ad esempio, la musica che in ogni tempo è nata in queste zone – da Vincenzo Bellini a Franco Battiato – e la grande letteratura che da Verga a Brancati ha regalato pagine indimenticabili.

Ma l’Etna e Catania rimandano anche a un sentimento della fuga verso il continente provato da alcuni illustri catanesi : ne parla Pietrangelo Buttafuoco “intercettato” da Camurri sotto la statua dell’elefantino di piazza della Minerva, a Roma.

Le donne e la bellezza sono altri temi ricorrenti nella città siciliana. Delle prime, le “fimmine”, parla lo scrittore Ottavio Cappellani , mentre il “mecenate” Antonio Presti racconta come abbia portato l’arte nel quartiere Librino, installando un’opera collettiva lunga tre chilometri, con novemila pezzi di terracotta: “La porta della bellezza”.

Ed è ancora musica al Teatro Massimo, intitolato a Vincenzo Bellini, con il direttore artistico Francesco Nicolosi, e con Luca Madonia, fondatore dei Denovo.

Completano la puntata i cinque titoli ricordati e commentati dal giornalista de “La Sicilia” Mario Barresi e le performance semiserie dei due inviati di “Provincia Capitale”, Roberto Abbiati e Gianni Miraglia, oltre alle consuete sorprese cercate nel prezioso materiale d’archivio della Rai e consegnate alla città attraverso l’affissione di un codice QR.


foto di copertina: Wikipedia

 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento