Metropolitana di Catania, viaggio in cabina nella nuova tratta | CAB RIDE

Martedi 20 dicembre è stata una giornata storica per la mobilità della città di Catania:  alle ore 10:00, un convoglio della metropolitana di Catania ha effettuato il primo, storico viaggio dalla stazione “Borgo” alla nuova stazione “Stesicoro” di corso Sicilia, passando per “Giovanni XXIII”.

Il treno ha percorso quello che per i prossimi mesi sarà il nuovo percorso della linea metropolitana, che finalmente giunge nel cuore della città (clicca sul nome delle stazioni per localizzarle su Google Maps):

Il tragitto si snoda su 3,9 km, tutti in doppio binario e in sotterranea, a cui si riaggiungerà solo nei prossimi mesi la diramazione Galatea-Porto (1,8 km, in superficie), momentaneamente dismessa, che riaprirà insieme con l’attivazione della tratta Borgo-Nesima (3,1 km, in sotterranea), prevista per il prossimo marzo.

Il viaggio inaugurale è stato svolto a bordo di un treno composto dall’accoppiamento di due elettrotreni, Donatello e Norma. Noi di Mobilita Catania abbiamo filmato dalla postazione di guida la galleria tra le nuove stazioni Stesicoro e Giovanni XXIII.

Buon viaggio!

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=mRk-9vJ_RkI]


Ti potrebbero interessare…

Metropolitana di Catania | Scheda dell’opera

FOTO | La storia dei treni della metropolitana di Catania

FOTO | Metro, finalmente! La Galatea-Stesicoro inaugurata e aperta al pubblico

Museo diffuso della Città di Catania, scopriamolo insieme

Condividi

Post correlati

Lascia un commento