Tra le sfide del 2016 per la città di Catania rientra a pieno titolo l’avvio dei lavori di risanamento di Corso Martiri della Libertà, per il quale è stato redatto un progetto di rilievo internazionale da parte dello studio di architettura di Mario Cucinella.
L’amministrazione comunale di Catania aveva richiesto all’autorità nazionale anti-corruzione, l’Anac, un parere circa il modus operandi per l’avvio dei cantieri: procedura di affidamento diretto da parte dei privati proprietari delle aree o gare ad evidenza pubblica. Ebbene, il parere è giunto e consente l’affidamento diretto, per cui si prospettano tempi più brevi rispetto a quelli che si renderebbero necessari con le gare pubbliche.
Il primo step, quindi, consisterà nelle opere di urbanizzazione (parcheggi interrati ed aree verdi). Per l’avvio, a questo punto, manca solo il completamento della documentazione tecnica da parte dei privati affinché il comune possa rilasciare la concessione edilizia. Una volta rilasciata, ai sensi di legge i privati avranno un massimo di un anno di tempo per l’inizio dei lavori, pena la decadenza del titolo.
Leggi anche:
Corso Martiri della Libertà è uguale a 50 anni fa, lo ricordo da bambino. Pensare che il centro storico di Catania, così come lo vediamo, è stato ricostruito in poco più di vent’anni subito dopo il terremoto della Val di Noto (1693) con i mezzi e le maestranze di allora …