La Sac, Società Aeroporto Catania, ha comunicato oggi importanti novità in relazione al sistema parcheggi dell’Aeroporto di Fontanarossa con la presentazione del nuovo piano generale della sosta aeroportuale e l’inaugurazione del P4, la nuova struttura multipiano aperta al pubblico da oggi.
L’infrastruttura è stata presentata nel corso di una conferenza stampa dall’amministratore delegato della società di gestione dello scalo etneo, Nico Torrisi, e dal presidente della Camera di Commercio del SudEst, Pietro Agen.
«È come se oggi posassimo la prima pietra del nuovo grande aeroporto a servizio del SudEst, dichiara Pietro Agen. Uno scalo che, insieme a quello di Comiso, costituisce il volano per lo sviluppo della Sicilia orientale. L’inaugurazione del nuovo P4 rappresenta senza dubbio l’inizio di un percorso che si svilupperà velocemente e che, tra le altre cose, prevede la demolizione e non la ristrutturazione della vecchia aerostazione (il Terminal B, ndr). Un successo ottenuto da tutta la dirigenza, con la quale mi complimento, e che consentirà il vero cambiamento nella fruizione dei servizi da parte dei passeggeri che avranno a disposizione più spazi e vantaggi».
Il nuovo P4 è il parcheggio più ampio dell’Aeroporto di Catania. Unico ad essere multipiano, la sua capienza è stata più che raddoppiata ed è stato completato nella sopraelevazione, per un importo di circa 7 milioni inseriti nel contratto di programma stipulato tra Sac ed Enac che prevede investimenti infrastrutturali per 95 milioni di euro nel quadriennio 2017/2020. Tra le opere realizzate, la predisposizione per la copertura fotovoltaica, la segnaletica, l’illuminazione e, in generale, una riorganizzazione degli spazi.
Nel dettaglio, il parcheggio a basso costo è dotato di 1851 stalli, tre accessi, due uscite e tre casse automatiche. Si trova a pochi metri dagli ingressi del Terminal C e a poca distanza dall’ingresso sud del Terminal A. Le tariffe previste sono un’autentica rivoluzione: il costo della sosta è infatti di appena 4 euro al giorno.
«Dopo i lunghi mesi segnati dalla pandemia da Covid-19 – ha spiegato l’amministratore delegato Nico Torrisi – il traffico passeggeri, sebbene ancora fortemente al di sotto del periodo pre-pandemico, sta dando discreti segnali di ripresa: proprio in quest’ottica abbiamo deciso di offrire nuove opportunità ai passeggeri scegliendo di applicare tariffe molto vantaggiose. Le nuove sfide alle quali sono chiamati a rispondere gli aeroporti, in questo difficile momento di ripartenza, richiedono infatti flessibilità e capacità immediata di rimodulazione dei piani e adattamento alle nuove esigenze del viaggio: ed è proprio quello che stiamo cercando di fare, anche a livello nazionale, in tutti i settori del comparto. Il nuovo P4 è per noi un progetto importante anche perché, a breve, vedrà anche la copertura fotovoltaica dell’intera infrastruttura, opera che ci renderà autonomi dal punto di vista energetico».
Oltre al nuovo P4 e al piano generale della sosta, la Società di gestione dell’Aeroporto di Catania sta lavorando ad altre importanti opere infrastrutturali. Tra queste, il completamento della taxi-way Alfa, la via di rullaggio che permetterà di snellire e agevolare le operazioni di movimentazione degli aeromobili e l’avvio di nuovi progetti per il Terminal A, i cui spazi saranno raddoppiati nell’area imbarchi.
Il nuovo piano della sosta
Quattro i parcheggi dedicati alla sosta breve: P1, P2, P3 e P5, costeranno 2 euro l’ora per le prime 12 ore. Dopo, scatterà la tariffa di 30 euro al giorno. Sono destinati, dunque, alla clientela business o che, comunque, effettua viaggi in giornata. In questi quattro parcheggi, è possibile posteggiare gratis per i primi 15 minuti.
Il P4 e il P6 sono dedicati alla sosta lunga. Il P4 con una tariffa fissa di soli 4 euro al giorno, il P6 con un costo di 6 euro al giorno. Quest’ultimo, aperto nel 2020 durante i primi mesi di pandemia con tariffe particolarmente convenienti per venire incontro all’utenza, diviene adesso un “classico” parcheggio a Sosta Lunga.
Grande attenzione è stata posta agli stalli gratuiti per i passeggeri a ridotta mobilità: in totale, tra tutti i parcheggi (escluso il P4), Sac mette a disposizione 51 stalli riservati, 35 dei quali si trovano al P3, tra i più vicini a entrambi i terminal e totalmente privo di barriere architettoniche. I motocicli potranno continuare a parcheggiare gratuitamente negli spazi riservati contigui al parcheggio P2.
Parcheggi dell’Aeroporto di Fontanarossa: numeri e caratteristiche
- P1: Sosta breve, primi 15 minuti gratis (poi 2 euro l’ora per le prime 12 ore e, quindi, 30 euro al giorno). Situato a 40 metri dal Terminal A, è dotato di 97 stalli più 2 per i disabili.
- P2: Sosta breve, primi 15 minuti gratis (poi 2 euro l’ora per le prime 12 ore e, quindi, 30 euro al giorno). Situato a 20 metri dal Terminal A, è dotato di 187 stalli più 5 per i disabili.
- P3: Sosta breve, primi 15 minuti gratis (poi 2 euro l’ora per le prime 12 ore e, quindi, 30 euro al giorno). Situato a 50 metri sia dal Terminal A che dal Terminal C, è dotato di 50 stalli più 35 per disabili.
- P4: Sosta lunga, dotato di 1851 stalli distribuiti su due piani. È il parcheggio più conveniente per la sosta lunga: il costo è di 4 euro al giorno.
- P5: Sosta breve, 2 euro l’ora per le prime 12 ore e, quindi, 30 euro al giorno. È dotato di 57 stalli più uno riservato ai disabili, situato a 20 metri dal Terminal C.
- P6: Sosta lunga. È dotato di 422 stalli più 8 riservati ai disabili; è situato a 100 metri dal Terminal C e a 200 metri dal Terminal A.
Ti potrebbero interessare: