Si avvicina il giorno del 20° anniversario dell’inaugurazione della metropolitana di Catania, avvenuta il 27 giugno del 1999 alla presenza del Ministro dei Trasporti Tiziano Treu e dell’allora Sindaco della città, Enzo Bianco. Per l’importante ricorrenza, la Ferrovia Circumetnea, che gestisce la metropolitana di Catania, festeggerà il compleanno dell’infrastruttura con diverse iniziative e dedicando un’intera giornata -sabato- a parlare del passato, del presente e soprattutto del futuro della metro etnea.
Sabato 29 giugno, infatti, alle 11, nella stazione metropolitana Giovanni XXIII, il Sindaco Salvo Pogliese, il Gestore della Ferrovia Circumetnea, Angelo Mautone, il Direttore Generale del Dipartimento Trasporti MIT Virginio Di Giambattista, il Direttore Generale FCE Salvatore Fiore e quello d’esercizio Sebastiano Gentile presenteranno ai giornalisti e alla Città i nuovi piani di sviluppo dell’intero progetto della metropolitana di Catania.
Nel corso della stessa conferenza stampa, a cui saranno presenti anche il direttore generale dell’Università di Catania Candeloro Bellantoni, il delegato del Rettore per la mobilità Giuseppe Inturri e il presidente dell’AMT Giacomo Bellavia, verranno resi noti importanti e imminenti aggiornamenti del servizio della metropolitana a favore dell’utenza, nell’ottica dell’incremento dell’utilizzo del trasporto pubblico e della mobilità sostenibile.
Con l’occasione, per festeggiare i primi venti anni di metro all’ombra del Liotro, nell’intero orario di esercizio di sabato 29 giugno si viaggerà gratis in metropolitana.
Nella stessa giornata sarà anche possibile effettuare visite guidate nella DCO (Direzione Centrale Operativa) presso la stazione Borgo, chiamando per prenotarsi al numero telefonico 095 541250; mentre nella stazione Stesicoro, al binario 1, dalle 9 alle 13 sarà disponibile un treno per permettere al pubblico di accedere alla cabina di guida degli elettrotreni.
Consultabile attraverso questo link, tutta la storia e le prospettive future della prima metropolitana siciliana: Metropolitana di Catania | Scheda dell’opera.